SPECIALE QUINTESSENZ CANTINA KALTERN

La quinta edizione della linea Quintessenz di Cantina Kaltern sono cinque vini mono varietali che interpretano l’eccellenza vitivinicola sul lago di Caldaro. Sono l’anima e l’essenza della produzione e riuniscono in sé i cinque concetti fondamentali della filosofia aziendale: la storia, la terra, i soci, la comunità e i suoi vini.

Cantina Kaltern con i suoi 440 ettari vitati e i 590 soci è, infatti, una realtà storica che rappresenta tutto il comune di Caldaro. È portavoce dei vini che nascono intorno al lago, vini fini, complessi e meravigliosamente semplici da amare, in particolare della varietà Schiava che produce il famoso Kalterersee Doc.

Andrea Moser

La linea Quintessenz nasce con un ulteriore obiettivo, come racconta Andrea Moser, Kellermeister della Cantina Kaltern: “tradurre in bottiglia in modo sempre più profondo e veritiero i migliori vigneti di Caldaro, senza smettere di sperimentare. Sperimentare può rappresentare un rischio, da controllare con la tecnica e know-how, ma solitamente, maggiore è il rischio, maggiore è il potenziale per un risultato straordinario”.

I cinque vitigni della linea Quintessenz sono Pinot Bianco, Sauvignon Bianco, Kalterersee (Schiava), Cabernet Sauvignon e Moscato Giallo passito. Nascono negli appezzamenti storici e più vocati per la viticoltura dove i suoli si alternano tra porfido, calcare e riporti morenici. Qui le rese sono basse, le viti in equilibrio e la raccolta del frutto perfettamente sano avviene a mano.

La vera forza di Quintessenz è il binomio uomo e natura che si concretizza nel grande rispetto verso l’ambiente circostante in termini di sostenibilità misurabile e verificabile, unito a passione, consapevolezza e competenza tecnica.

A creare questa linea di eccellenza troviamo quest’anno il Pinot Bianco 2020, il Sauvignon 2020 il Kalterersee Classico Superiore 2021, Cabernet Sauvignon Riserva 2019 e il Moscato Giallo 2017.

 

 

DEGUSTAZIONE

 

James’ Tasting

Quintessenz Pinot Bianco DOC 2020

Vigneti 550/600 metri s.l.m. a St. Nikolaus con esposizione a est. Il terreno è in prevalenza calcareo con conoidi di origine glaciale, spezzoni di roccia dolomitica. Terreni sciolti e ben aerati che vanno dal neutro al basico. Pigiatura estremamente lenta delle uve intere, fermentazione spontanea del mosto non filtrato in botti di rovere da 500 l e in botti grandi di legno, maturazione in legno per 10 mesi, sulle fecce fini con bâtonnage continuo.

Delicato e suadente, con i suoi profumi di talco, susine gialle, pesca, tocchi di pepe bianco e zafferano. Un olfatto elegante e autentico, al pari di un palato ampio, avvolgente, rotondo e fresco grazie ad una ottima acidità.

 

 

James’ Tasting

Quintessenz Sauvignon DOC 2020

Vigneto collinare che si trova a Pianizza di Sopra, esposizione a est a 500 metri s.l.m., ben soleggiato e con grande escursione termica durante il periodo di maturazione. Il terreno è argilloso/calcareo con strati di porfido e granito. Pigiatura estremamente lenta delle uve intere, fermentazione spontanea del mosto non filtrato in botti di rovere da 500 l e in botti grandi di legno, maturazione in legno per 10 mesi, sulle fecce fini con bâtonnage continuo.

Olfatto intenso, a tratti piccante, di grande classicità, tra profumi di mela, agrumi ed erbe aromatiche. Denota comunque complessità e grande piacevolezza. Palato materico, secco e minerale, ottimo equilibrio e buona sapidità.

 

 

James’ Tasting

Quintessenz Kalterersee Classico Superiore DOC 2021

Nasce da una selezione di vigneti di vecchie vigne a St. Josef con esposizione a sud e ad altezza tra i 230 e 500 metri s.l.m. Terreno argilloso, ciottoloso calcareo, ben drenato e caldo. Fermentazione in rosso con macerazione sulle bucce di 10 giorni a 25 gradi, fermentazione malolattica seguita da una maturazione sulle fecce fini per sei mesi in cemento e grandi botti di legno.

È il vino più sorprendente della degustazione, che rappresenta idealmente la nouvelle vague di questa strepitosa tipologia di vitigno che negli ultimi anni ha caratterizzato l’Alto Adige. Elegante e gioviale, meravigliosi profumi di rosa e violetta, continui e raffinati effluvi di frutti rossi. Colpisce all’olfatto ma anche al palato, leggero e dinamico, divertente e pulito, dotato di acidità e sapidità, sempre composto. Un vino riuscitissimo, che esprime una semplicità mai banale.

 

 

James’ Tasting

Quintessenz Cabernet Sauvignon Riserva DOC 2019

Vigneto con leggera pendenza verso sud/est tra 220 e 260 metri s.l.m., microclima particolarmente caldo, terreno ciottoloso calcareo con argilla. Fermentazione con macerazione sulle bucce di 4 settimane in botti di rovere, fermentazione malolattica e maturazione per 18 mesi in barrique (50% nuove), imbottigliamento con leggera filtrazione.

All’olfatto è potente, con nuances fruttate, ematiche, vegetali, speziate tutte fuse in un soffio di energia in continuo movimento. Intrigante al palato, dove la forza lascia spazio a sensazioni di inaspettata leggerezza ed eleganza.

 

 

James’ Tasting

Quintessenz Passito DOC 2017

Vigneto di collina con esposizione sud/ovest a 300 m s.l.m., microclima particolarmente mite ed arieggiato. Terreno ciottoloso calcareo con argilla e sabbia. Vendemmia tardiva di uve Moscato Giallo, appassimento in fruttaio per 5 mesi, pressatura a marzo con resa finale di 18 l di mosto per 100 kg di uva fresca. Maturazione per 24 mesi in tonneau.

Brillanti sensazioni olfattive, tra effluvi di frutta e spezie, datteri, ananas candito, miele. Molto equilibrato e piacevolissimo al palato: è dolce ma dotato di una acidità ideale per rendere ogni sorso di grande freschezza.

 

 

 

kellereikaltern.com