SPECIALE TENUTA STELLA

Tenuta Stella è situata a Scriò, nel comune di Dolegna, nella parte più alta del Collio, in un territorio che sembra disegnato apposta per la viticoltura. Qui la differenza la fanno i terreni, gli unici in Italia ad essere parte della Green Belt, la cerniera ecologica che attraversa l’Europa e che comprende una serie di zone salvaguardate dall’Unione Europea per la loro inestimabile biodiversità. Qui passa anche il Cammino Celeste, una rete di percorsi di pellegrinaggio che intersecano altrettanti percorsi in Slovenia e Austria, in ricordo della battaglia di Caporetto. Tenuta Stella, nata nel 2009 e voluta da Sergio Stevanato, si basa su una produzione di uve da vitigni autoctoni friulani. La qualità è il primo parametro a cui da sempre si attengono. Ma in Collio non è difficile fare bene, grazie alla predisposizione del terreno a una viticoltura sostenibile che si unisce a caratteristiche climatiche particolarmente favorevoli. Vini intensi, affascinanti, mai scontati, incisivi nel raccontare al sorso le loro origini sono gli evidenti risultati. A condurre l’azienda Alberto Faggiani, agro tecnologo, responsabile della produzione enologica e Erika Barbieri, enologa, responsabile tecnica, marketing manager di Tenuta Stella. Il recente rebranding aziendale evidenzia l’attenzione per la biodiversità e l’amore per la natura. Un inno alla vita comunicato anche nelle nuove etichette che trasmettono la solarità e l’essenzialità di una terra straordinaria come quella del Collio.

 

JAMES’ TASTING

SPECIALE TENUTA STELLA

 

FRIULANO 2022

Doc Collio

 

Da uve Tocai Friulano, fermenta con lieviti autoctoni e affina in acciaio. Deve la sua profondità e la sua complessità alla lunga sosta sulle fecce elemento che contribuisce anche alla sua longevità. Naso finemente fruttato lascia ben presto il posto alle note di mandorla tipiche della varietà che si complessano di un deciso tratto minerale. Al palato è fresco, sapido, dinamico. Un vino dalla grande bevibilità.

 

JAMES’ TASTING

MALVASIA 2022

Doc Collio

 

Prodotto con uve Malvasia Istriana è un vino elegantissimo che celebra l’identità del Collio grazie a una fermentazione in acciaio e un affinamento in parte in acciaio e in parte in tonneaux di rovere francese per dieci mesi prima della messa in bottiglia. Profumi delicati di fiori secchi, frutta matura, si alternano a note minerali ed erbe aromatiche. La bocca è piena, avvolgente, di grande equilibrio e bevibilità. Un vino condizionato dall’annata, in grado di offrire notevoli sorprese.

 

JAMES’ TASTING

RIBOLLA GIALLA  2022

Doc Collio

 

Da uve cento per cento Ribolla Gialla, è un vino schietto, fresco, lineare. fermenta in acciaio per affinare in parte in acciaio e in parte in tonneaux di rovere francese per dieci mesi prima della messa in bottiglia. Note avvolgenti di fiori gialli e frutta a polpa bianca incontrano al palato gli agrumi gialli canditi e ritorni di vaniglia.

 

 

tenutastellacollio.it