T.E.R.S 2017 MALBO GENTILE VENTURINI BALDINI
La tenuta si trova sulle storiche Colline tra Parma e Reggio Emilia, dove la famiglia Venturini Baldini iniziò la produzione vitivinicola nel 1976. Oggi la tenuta è gestita dalla famiglia Prestia che nel 2015 ha rilanciato lo storico marchio reggiano con l’aiuto dell’enologo Carlo Ferrini ed è sinonimo di vini spumanti dell’Emilia.
I 32 ettari di vigneti di proprietà sono interamente coltivati in regime biologico. Il progetto dell’azienda è mirato sulla valorizzazione di vitigni storici ed autoctoni, come il Malbo Gentile, la Spergola, il Montericco, “riscoperti” per riprenderne la tradizione e realizzare la migliore espressione della diversità e qualità di vini che nascono nel territorio Emiliano.
James’ Tasting
T.E.R.S 2017 MALBO GENTILE VENTURINI BALDINI
90/100
Uve Malbo Gentile da un vigneto a 240 mt slm., terreno a carattere argilloso, tendenzialmente calcareo. La vinificazione avviene con una macerazione di 30 giorni e segue un affinamento in tonneaux di rovere per 24 mesi. Colore Rosso rubino pieno, i profumi esplodono in sensazioni eleganti di frutta rossa fresca, un bel bouquet floreale su un fondo di spezie dolci. Al palato un giusto equilibrio gustativo, una freschezza che spinge e chiude con un finale fruttato di buona persistenza.
venturinibaldini.it