J. HOFSTÄTTER, GEWÜRZTRAMINER VENDEMMIA TARDIVA

Il Gewürztraminer non ha solo un forte legame con il paese di Tramin – Termeno, ma è anche strettamente legato alla tenuta J. Hofstätter, guidata da Martin Foradori Hofstätter. Al Kolbenhof, uno dei masi più ricchi di storia del paese, questa varietà viene coltivata sin dalla fine dell’800. Il Gewürztraminer Vendemmia Tardiva “Spätlese” firmato J. Hofstätter è un’espressione intensa di ciò che nasce dai pregiati vigneti collinari sopra il paese di Tramin – Termeno. È un succo che sgorga dalla delicatezza di mani esperte, che selezionano i grappoli con gli acini sovra maturi e li ripongono in piccole cassettine, adagiandoli con cura alla giusta distanza per non danneggiarne le bucce.

I vigneti, rivolti ad est, godono del sole del mattino e beneficiano di un’ottima escursione termica grazie ai freschi venti che scendono dal monte Roen, a 2.116 m. In questo microclima ideale per il Gewürztraminer le uve maturano lentamente e vengono vendemmiate nelle fredde giornate di fine novembre.

In cantina i grappoli vengono pigiati in maniera soffice e, dopo lieve pressatura e sedimentazione, il mosto fermenta lentamente. Ultimata la fase fermentativa, il vino matura in piccole botti di rovere per 12 mesi e per ulteriori 6 mesi in bottiglia.

Il Gewürztraminer Vendemmia Tardiva “Spätlese” di Hofstätter è un nettare dorato, che sintetizza forza e raffinatezza. Ricorda i frutti esotici, nei suoi aromi, come il mango, la papaia, con tracce di ananas e litchi. Al palato rivela tutta la piacevolezza identitaria che costituisce la firma varietale del vitigno, snellita da una bellissima freschezza che sfuma su un elegantissimo finale.

Si abbina perfettamente a dessert e formaggi a lunga stagionatura o erborinati: l’ideale per concludere una romantica cena di San Valentino a lume di candela o per concedersi un momento di relax.

 

hofstatter.com