LA CLASSIFICA DELLE MIGLIORI 100 PIZZERIE D’ITALIA

Presentata lo scorso 12 luglio al Teatro Argentina di Roma la guida alle pizzerie migliori d’Italia 2023 per 50 Top Pizza, con due campani a podio, seguiti da un veronese e da un romano. Per chi non l’avesse ancora capito, la pizza è una cosa seria. Un comparto che coinvolge oltre 183.000 attività distribuite su tutto il territorio nazionale e un giro d’affari che nel 2022 ha totalizzato 15 miliardi di fatturato (dati CNA). Capofila del fenomeno naturalmente le grandi città metropolitane italiane, con Roma e provincia che conta 15.500 pizzerie; Milano con 9.250 locali e Napoli al terzo posto, con 8.200 insegne dedicate al cibo italico più famoso al mondo. Ma se andiamo a vedere il totale di pizze sfornate in un dato luogo, in rapporto al numero di abitanti, Napoli si colloca all’81° posto, con la media di una pizzeria ogni 381 abitanti, Roma è al 22° posto con la media di una pizzeria ogni 280 abitanti e Milano al 66° posto, con il rapporto di 1 a 346.

 

La presentazione di 50 Top Pizza Italia 2023 ha consentito di scoprire un autorevole vademecum on line che raccoglie le 100 Migliori Pizzerie d’Italia, che ha evidenziato, quanto il comparto della pizza sia in buona salute, capace di reinventarsi sempre, senza mai perdere di vista le radici e di quanto gli imprenditori della pizza siano diventati oggetto di studio per la critica gastronomica: “La guida non ha principi ideologici” confermano i curatori Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignatarosi ispira al concetto del buono in senso ampio, ma predilige chi punta ai prodotti di territorio e stagionali. Gli ispettori della guida, circa un migliaio divisi nei vari continenti, sono invitati a considerare la pizzeria nel suo insieme e a indicarla sulla base della sua capacità di garantire il benessere del cliente in base ad una sua scelta alimentare consapevole. Il lavoro di 50 Top Pizza parte con un primo grande sondaggio tra circa mille persone nel mondo, divise in panel Nazionali. Le visite delle pizzerie vengono effettuate in anonimato. Riguardo alla metodologia di giudizio, i criteri sono: la bontà della pizza (lievitazione e materie prime), il servizio, l’ambiente, l’eventuale attesa, la carta del bere”. Ecco, dunque, i premiati della nuova edizione della guida 50 Top Pizza 2023, presentata da Federico Quaranta.

I Masanielli di Francesco Martucci (Caserta) e 10 Diego Vitagliano Pizzeria (Napoli), ex aequo salgono sul podio più alto. Al secondo posto I Tigli di Simone Padoan (San Bonifacio-Verona), terzo posto per Seu Pizza Illuminati di Pier Daniele Seu (Roma). Il Premio Speciale di Pizzaiolo dell’Anno va a Sasà Martucci de I Masanielli di Sasà Martucci a Caserta. La Pizza dell’Anno è La Parmigiana Viaggiatrice di 180g Pizzeria Romana, a Roma. A Gabriele Bonci il Premio Città di Roma. Al quarto posto 50 Kalò di Ciro Salvo (Napoli); quinta posizione per 180g Pizzeria Romana di Jacopo Mercuro, a Roma, che si aggiudica anche il premio speciale Pizza dell’Anno 2023 – Latteria Sorrentina Award con La Parmigiana Viaggiatrice; sesta posizione per I Masanielli – Sasà Martucci, a Caserta, che si aggiudica anche l’ambito premio Pizzaiolo dell’Anno 2023 – Ferrarelle Award; settima posizione per Francesco & Salvatore Salvo, a Napoli, a cui va anche il premio speciale Miglior Servizio della Birra 2023 – Birrificio Fratelli Perrella Award; ottavo posto per Dry Milano, a Milano, con alla guida Lorenzo Sirabella; nona posizione per Cambia-Menti di Ciccio Vitiello, a Caserta; al decimo posto La Notizia 94, a Napoli, di Enzo Coccia.

Tra gli altri premi speciali: a 10 Diego Vitagliano Pizzeria, a Napoli, va il premio per il Miglior Servizio di Sala 2023 – Goeldlin Award; a Confine, a Milano, va il premio come Novità dell’Anno 2023 – Solania Award; a La Cascina dei Sapori, a Rezzato (BS), va il premio Frittatina di Pasta dell’Anno 2023 – Pastificio Di Martino Award; a BOB Alchimia a Spicchi a Montepaone Lido (CZ), va il premio Performance dell’Anno 2023 – Robo Award; ad Allegrìo, a Roma, va il One to Watch 2023 – Fedegroup Award; a Sbanco, a Roma, va il premio Migliore Proposta dei Fritti – Il Fritturista 2023 – Oleificio Zucchi Award; infine, a Meunier Champagne & Pizza a Corciano (PG), va il premio per la Migliore Carta dei Vini 2023 – Asti Docg Award.

Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, ha salutato gli ospiti provenienti da tutta Italia, per la prima volta riuniti nella Capitale per una premiazione di 50 Top Pizza, e ha consegnato il premio Città di Roma a Gabriele Bonci. Otto i Forni Verdi, ossia i riconoscimenti conferiti alle pizzerie ad alta sostenibilità ambientale, assegnati a: I Masanielli di Sasà Martucci, a Caserta; Le Grotticelle, a Caggiano; Pupillo Pura Pizza, a Frosinone; Denis, a Milano; Pizzeria Le Parùle, a Ercolano; Pizzeria Gigi Pipa, a Este; Pizzarium, a Roma, e Grotto Pizzeria Castello, a Caggiano.

Tre i Benemerito della Pizza nel 2023: Alfonso Pecoraro Scanio, Davide Civitiello e Giancarlo Casa. La Campania è la regione più rappresentata con 28 pizzerie, seguita dal Lazio con 13 e dalla Toscana con 11. La guida Italia 2023 è composta da oltre 500 pizzerie, le prime 100 in classifica e le altre classificate come Pizzerie Eccellenti. Le prime 40 posizioni entrano di diritto nella classifica delle 100 Migliori Pizzerie del Mondo, che si ritroveranno il 13 settembre a Palazzo Reale di Napoli.

 

50toppizza.it