MAX MARIOLA E FEVER-TREE, ICONICO FOOD PAIRING

Relax, convivialità, intrattenimento, originalità e gusto: in queste cinque parole c’è tutta l’essenza di un recente fine settimana sulle Alpi liguri, nella località di Prato Nevoso, che ha visto lo chef e youtuber Max Mariola protagonista, in veste di brand ambassador e volto del marchio di mixer premium Fever-Tree, lanciato nel 2005 a partire da una ricerca mirata delle migliori botaniche presenti sul mercato e che utilizza esclusivamente ingredienti naturali senza additivi né conservanti, per una due giorni di showcooking alla ricerca dell’abbinamento ideale tra piatti e cocktail. Il fine ultimo, per un’operazione riuscita, era quello di ricercare il food pairing originale e di qualità.

Max Mariola

Nei 2000 metri di altitudine dello chalet Il Rosso, Max Mariola ha voluto valorizzare l’abbinamento tra alcuni piatti e la rosa di toniche targate Fever-Tree, dall’effervescenza di bollicine che creano una sensazione morbida e delicata al palato, e ha anticipato l’offerta gastronomica del suo nuovo ristorante milanese in via San Marco 26, nel centralissimo quartiere di Brera, che aprirà le sue porte nel prossimo gennaio. Il programma del fine settimana, che ha coinvolto una serie di influencer noti sulla scena nazionale, ha visto anche una masterclass guidata da un bartender, per imparare a riprodurre i cocktail creati anche a casa. Il menù è stato un omaggio alla genuinità e alla freschezza, con una semplice sinossi gastronomica suddivisa in tre portate.

In apertura, l’antipasto di sfoglia di pane con tagliatelle di calamari marinate allo zenzero è stato abbinato alle note floreali di pompelmo rosa della Pink Grapefruit Soda con l’amaro giapponese Yuntaku. A seguire, lo spaghettone burro, alici e arancia ha incontrato le essenze botaniche della Indian Tonic Water, a base del chinino del Ruanda e del Congo, e il Naturale Bitter ricavato da uve biologiche. A chiudere, i bocconcini di nasello con maionese al lime hanno sposato i sentori citrici ed erbacei della Mediterranean Tonic Water, come timo, limone e rosmarino e il Gin Condesa Rosa, distillato messicano con frutti di cactus rosa e fiori d’arancio.

 

fever-tree.com