NOVITÀ POL ROGER: SIR WINSTON CHURCHILL 2015
Uno Champagne iconico, dal carattere deciso e complesso, ma allo stesso tempo straordinariamente unico ed elegante come lo era l’uomo che lo ha ispirato. La Sir Winston Churchill 2015 è la ventunesima annata di una cuvée fuoriclasse, riconoscibile per la sua raffinatezza e per quella mousse fine e persistente che è un’autentica firma della Maison Pol Roger. Il remuage, rigorosamente effettuato a mano, è un altro dei tratti distintivi di questa realtà che conserva l’antica testimonianza del saper fare della Champagne.
Il blend, una “ricetta” gelosamente custodita dalla famiglia, unisce uve provenienti dalle zone Grand Cru Pinot Noir e Chardonnay e in parte da vigne già in essere quando Sir Winston Churchill era in vita. Il primo predomina conferendo robustezza mentre lo Chardonnay chiude con eleganza e finezza. Nel creare la sua Prestige Cuvée – prodotta solo nelle annate migliori – Pol Roger esalta le caratteristiche che Sir Winston Churchill maggiormente apprezzava negli Champagne: l’ampiezza, la struttura, il corpo e la maturità.
La leggenda narra che in sessant’anni Sir Winston Churchill avrebbe consumato 42.000 bottiglie di Champagne Pol Roger. La stima è stata fatta direttamente dalla Maison sulla base delle fatture emesse a Churchill. Nel 1965, alla scomparsa dello statista, la Maison decise di listare a lutto le proprie bottiglie di Champagne millesimati, adottando un’etichetta scura con una banda nera trasversale come segno di rispetto per Churchill. In suo onore, una decina di anni dopo la sua scomparsa, la Maison decise di creare una speciale cuvée ricercando quelle caratteristiche che Churchill apprezzava di più: fu adottato così un assemblaggio di Pinot Nero in prevalenza e Chardonnay, di cui sia le percentuali dei due vitigni sia il dosaggio finale rappresentano un segreto gelosamente custodito in Pol Roger.