I 5 TOP COCKTAIL CHAMPAGNE FIRMATI ALESSANDRO DE LUCA

La Pasqua è simbolo di rinascita e di speranza e, mai come quest’anno, è assolutamente vietato sbagliare la scelta delle bollicine. Le dritte per azzeccare il brindisi arrivano da Comte de Montaigne, produttore di eccellenza dell’Aube, che celebra questa importante ricorrenza con cinque Cocktail Champagne firmati dal Bartender Alessandro De Luca, Patron del Rufus e storico partner del Ristorante Dvca di Milano.

Un progetto, quello della Maison, che mira a riscoprire e valorizzare i Cocktail Champagne in Italia e che ha già portato alla creazione di ben tredici signature cocktails – sei dei quali si possono degustare in Via Rovello, nel cuore di Brera, nella raffinata cornice del Dvca, locale d’eccezione scelto dalla Maison come membro dell’esclusivo Club dei “Cavalieri del Comte” per il suo Dna di valori: cuore, autenticità e bon vivre. Ecco la Top 5 di suggerimenti del Bartender De Luca per realizzare i cocktail, con gli esclusivi abbinamenti suggeriti da Karol Teruzzi, Patron del Ristorante Dvca.

Si inizia con Il Cavaliere del Comte, raffinato elisir a base di Blanc de Blancs. Ideato da Karol Teruzzi, questo Cocktail è a base di Blanc de Blancs, lo Champagne prodotto esclusivamente con uve a bacca bianca, che esalta la raffinatezza dello Chardonnay con gusto leggero, delicato e molto elegante. Gli ingredienti “segreti” sono Champagne Comte de Montaigne Blanc de Blancs Grande Réserve, liquore St. Germain, liquore Farmily, 2/3 gocce di liquore alla camomilla e Angostura. Non fatevi mancare qualche scorza di arancia essiccata per impreziosire il Drink. Il segreto de Il Cavaliere del Comte è nella semplicità della sua preparazione e nel mix di liquori che ne esalta la composizione. Dopo aver aggiunto in sequenza il liquore St. Germain e il liquore Farmily, basta aggiungere l’angostura e 2/3 gocce di liquore alla camomilla. Infine, dopo aver inserito qualche cubetto di ghiaccio, completate il cocktail versando lo Champagne Blanc de Blancs. Il bicchiere consigliato è il Cordial Glass, mentre l’accompagnamento ideale è con le Olive Ascolane.

Si prosegue con il French 75, irresistibile con l’antipasto di Asparagi alla Bismarck. Con i suoi aromi ricchi e fruttati, il Brut Grande Réserve è il vero cuore di questo delizioso Drink. Gli ingredienti “segreti” sono Champagne Comte de Montaigne Brut Grande Réserve, Gin, Succo di Lime e Zucchero. Per realizzare il French 75 è necessario mixare lo zucchero con il succo di limone fino a quando lo zucchero si scioglie. Aggiungete il gin, shakerate con ghiaccio e filtrate finemente in un bicchiere freddo. Completate con lo Champagne Brut e mescolate delicatamente. Il bicchiere consigliato è la Flûte.

Il Cavaliere del Comte e French 75

Il Red Fairy è invece sorprendente con il cioccolato fondente Extra 70%. Con la sua freschezza e persistente lunghezza, il Brut Grande Réserve impreziosisce il Red Fairy con un gusto fruttato e persistente e profumi di frutta bianca come mela, pera e pesca. Gli ingredienti “segreti” sono Champagne Comte de Montaigne Brut Grande Réserve, Sangue di Morlacco, Crema Cacao Bianco, Vodka Grey Goose e qualche foglia di timo per la decorazione. Il Red Fairy è molto semplice da preparare. Per questo cocktail è sufficiente aggiungere in sequenza Sangue di Morlacco (liquore alla ciliegia), crema al cacao bianco e Vodka Grey Goose. Qualche cubetto di ghiaccio e, infine, potrete completare il cocktail con lo Champagne Brut. Bicchiere consigliato, il Tumbler alto.

Il quarto Cocktail Champagne proposto è il Southside Royale, sublime se abbinato al Cosciotto d’Agnello. Il Brut Grand Réserve, espressione della freschezza di Comte de Montaigne, è il protagonista assoluto di questo drink. Dal perlage vivace, ricco di bolle fini e persistenti, regala aromi di grande intensità, ricchi e fruttati. In bocca è fresco, non dolce, e unisce armonia, rotondità e lunghezza persistente. Gli ingredienti “segreti” sono Champagne Comte de Montaigne Brut Grande Réserve, Gin, Menta, Succo di Lime e Zucchero. Per un Southside Royale rinfrescante è necessario innanzitutto tritare finemente qualche foglia di menta e inserirla nel bicchiere. Aggiungete successivamente gin, succo di lime e zucchero. La “chiusura” con lo Champagne Brut completa il cocktail. Il bicchiere consigliato è il Tumbler basso.

Red Fairy e Southside Royale

Infine Absolutely Fabulous: quando l’Arte in un Drink incontra la favola della Colomba. È ancora il Brut Grande Réserve a dare personalità a questo Cocktail con freschezza e mineralità. Gli ingredienti “segreti” sono Champagne Comte de Montaigne Brut Grande Réserve, Vodka, succo di Cranberry e chicchi di melograno per dare personalità alla decorazione. L’Absolutely Fabulous si realizza mixando vodka e succo di cranberry (succo di mirtillo rosso americano) e aggiungendo lo Champagne Brut. Il bicchiere consigliato è la Coppa da Cocktail.

 

comtedemontaigne.com

dvca.it