L’AGNOLOTTO DA “OSCAR” SBARCA A MILANO

Il Pastificio Baracco ha aperto un nuovo shop in via Losanna 14 a Milano: è il primo punto vendita lombardo dell’azienda piemontese, eccellenza gastronomica che da vent’anni produce paste fresche e specialità regionali. Anche per i milanesi la possibilità, quindi, di assaporare sotto casa lo straordinario agnolotto con ripieno di coniglio e manzo, eletto recentemente il “miglior agnolotto del Monferrato” da Slow Food.

Il miglior agnolotto del Monferrato secondo Slow Food

L’idea di aprire nella capitale meneghina nasce dall’intuito di appassionati investitori milanesi che con Diego Baracco e il suo staff condividono una maniacale ricerca della qualità. Questa stessa passione li ha spinti a creare un’apposita società, per portare anche nella città meneghina un’eccellenza gastronomica già disponibile pochi chilometri più a ovest. Dalla volontà dei lungimiranti investitori milanesi è nato il progetto del punto vendita di via Losanna: uno spazio moderno, pensato per dare ai prodotti della tradizione piemontese una veste in linea con le necessità milanesi.

Gli agnolotti in negozio

Il negozio è, infatti, ampio, luminoso, accogliente, dotato di wi-fi a disposizione dei clienti e punti di appoggio per chi sosta brevemente in attesa di ritirare il proprio ordine. È così che la famiglia di pastai piemontesi ha ritrovato la stessa cura del dettaglio e la stessa ricerca della perfezione nel progetto milanese e ha deciso di condividere il proprio prodotto con i due soci, affinché possano farlo conoscere al pubblico esigente del capoluogo lombardo.

Ingredienti di qualità

Da questi presupposti è partito il progetto che, in poco tempo, ha dato vita a uno spazio che non è un semplice punto vendita, ma un luogo di riferimento per la qualità del Monferrato, che oggi arriva “sotto casa”. I milanesi possono trovare ogni giorno prodotti freschissimi, consegnati ogni mattina, appena fatti, direttamente dalla sede di Montemagno in Monferrato. Possono, inoltre, usufruire del servizio di asporto curato nel dettaglio per mantenere integrità e freschezza del prodotto, seguire le ricette appositamente studiate da una giovane chef per esaltare le deliziose paste fresche, beneficiare di consigli esperti sulla preparazione e il consumo delle varie specialità, oppure ancora avvalersi del servizio di prenotazione delle paste e delle altre specialità. Le pareti del negozio milanese, così come quelle del punto vendita di Torino, fanno cultura, grazie al monitor su cui scorrono approfondimenti video pensati per svelare piccoli segreti di produzione, procedure e standard qualitativi. Non manca, inoltre, il corner con le eccellenze del territorio monferrino, con vini, salumi, prodotti di nicchia, dolci, prodotti tipici regionali rigorosamente di stagione, confezionati e pronti per essere acquistati per sé o per regalare un pezzo di Monferrato a chi lo apprezza o a chi ancora non lo conosce.

Lavorazione

Il progetto prevede altri sviluppi, per offrire ai clienti milanesi un servizio di qualità. In programma, dunque, l’avvio di un servizio di delivery, per assistere i clienti anche a casa propria, garantendogli una cena perfetta, un indimenticabile pranzo di famiglia e, nei prossimi mesi, un Natale all’insegna dei piatti della migliore tradizione piemontese casalinga. Per il 2019 allo studio lo shop online e un’app dedicata per rendere gli ordini facili, sicuri e veloci, mentre una serie di accessori per la cucina e la casa, firmati proprio Pastificio Baracco, e libri di cucina o sul territorio monferrino, potranno essere acquistati all’interno del punto vendita di via Losanna per sé o per essere regalati ai veri amanti della buona tavola.

Diego Baracco al lavoro

La volontà di Diego Baracco e della sua famiglia e dei partner milanesi è quella di divulgare il più possibile la conoscenza di una terra ancora da scoprire e delle sue eccellenze gastronomiche, di cui il Pastificio Baracco rappresenta il perfetto esempio. Mentre ai torinesi questo progetto garantisce un luogo più vicino, rispetto alla sede del Pastificio che già frequentano, in cui ritrovare la stessa linea di prodotti e la stessa qualità altissima a cui già sono abituati, ai milanesi regala la possibilità di colmare un vuoto, di compiere un primo viaggio virtuale tra le bontà artigianali monferrine e di innamorarsene.

 

PASTIFICIO BARACCO MILANO

Via Losanna 14

Milano

Tel. 02.94151833

milano@pastificiobaracco.it

Orari (provvisori): da martedì a sabato 9:00/13:00 – 15:00/18:00. Domenica 9:00/13:00