THE CHEDI ANDERMATT, DOVE IL LUSSO È ZEN

The Chedi Andermatt è uno degli alberghi più belli del mondo e, a conferma di ciò, ogni anno colleziona vari premi e riconoscimenti. È stato nominato – solo per citarne alcuni – Miglior Hotel di montagna dell’anno per il 2021-22 dal SonntagsZeitung, poi Best Possible Rating with 5 stars per Forbes Travel Guide 2021, mentre ai 2020 World Luxury Hotel, Spa & Restaurant Awards ha ricevuto ben tre premi: come Miglior Luxury Mountain Resort; Miglior Spa & Health Club e Miglior cucina giapponese per il ristorante The Japanese. Inoltre, il General Manager dell’Hotel Jean–Yves Blatt è stato insignito come Miglior Hotelier dell’anno 2020-2021 sempre per  SonntagsZeitung. Situato in Svizzera ad Andermatt, nel cantone Uri a 1447 metri sul livello del mare, The Chedi è una combinazione tra l’eleganza alpina e il fascino orientale, ad opera dell’archistar Jean-Michel Gathy che ne ha curato gli arredi. La Lobby Lounge per esempio ricorda un tempio thailandese sia nel soffitto di legno tipico di queste costruzioni, che nei comodi divani–letto oriental style, arricchiti da cuscini in eco pelliccia e disposti attorno a un camino.

Il fattore “Om” inizia al momento del check-in, dove gli ospiti si sentono subito trasportati in Estremo Oriente, accolti con un tè nero con cannella, cardamomo e zucchero di canna, e una salviettina calda e profumata.
123 spaziosissime camere e suite – pensate che la deluxe, che corrisponde alla sistemazione basic, ha una superficie di ben 55 mq – tutte arredate con un mix di stili tra l’alpine chic e l’eleganza asiatica, con ampie finestre che offrono una vista sullo straordinario panorama alpino: il Gemsstock, il villaggio di Andermatt, la gola di Schöllenen, il Nätschen e l’Oberalp. Legno scuro, comode poltrone e divani in morbida pelle, le camere sono tutte dotate di caminetto, cabina armadio, grande vasca da bagno e doccia a pioggia e riscaldamento a pavimento in pietra locale. Le porte dei bagni sono scorrevoli, offrendo così agli ospiti la possibilità di aumentare le dimensioni dello spazio abitativo o godersi la privacy.

The Chedi è un luogo di pace e relax, con una Spa di 2400 mq, piscina interna lunga 35 metri ed esterna di 12 metri, oltre a diverse tipologie di saune, al bagno turco e al Relaxation Lounge tibetano. La Spa è profondamente radicata nella filosofia dell’Estremo Oriente e un’equipe di personale esperto è a disposizione per far provare agli ospiti speciali trattamenti d’ispirazione asiatica.


Per quanto riguarda la ristorazione si può scegliere tra The Restaurant, 14 punti Gault Millau, dove i piatti del menu, preparati nelle quattro cucine a vista, diretta dall’executive chef Ermin Egli, vengono proposti in due versioni: europea e asiatica. Molto scenografica, la The Wine and Chees Cellar, una stanza tutta di vetro con pareti alte cinque metri, posta al centro della sala, in cui sono conservati formaggi, rigorosamente svizzeri, e vini di prestigio.

Oppure The Japanese restaurant, quotato 16 punti dalla guida Gault Millau e insignito nel 2017 di una stella dalla Michelin dove lo chef de cuisine Dietmar Sawyere e i suoi sushi master deliziano i clienti con autentici e raffinatissimi piatti giapponesi di alta qualità, come shidashi bentō, omakase, kaiseki, sushi e tempura, preparati con ingredienti sempre freschi ed accompagnati dal tradizionale saké. Nei mesi invernali è aperto The Chalet all’interno del The Courtyard, il cortile interno dell’hotel, un ristorante in autentico stile alpino e rustico, con tavoli apparecchiati con tovaglie a quadri bianchi, dove si possono assaporare specialità tipiche svizzere, come la raclette o la tradizionale fonduta o quella esclusiva al tartufo. Mentre da dicembre 2019 è stata inaugurata sul monte Gütsch a 2300 mt, una filiale del The Japanese restaurant, per gustare ad alta quota i piatti asiatici dello chef  Dietmar Sawyere.

Andermatt, principale località della Val d’Orsera, offre ai turisti numerose attività, che il concierge del The Chedi si occuperà di organizzare: d’estate passeggiate attraverso sentieri alla scoperta di laghi alpini, gole e cascate, mentre d’inverno, gli appassionati degli sport invernali, potranno dedicarsi allo sci attraverso i 120 km di piste.

Un’ultimissima ed importante novità del 2021: gli ospiti che soggiornano in hotel, ora possono pagare con due delle criptovalute più popolari: Bitcoin ed Ethereum. Con l’introduzione di questa innovativa opzione di pagamento The Chedi Andermatt offre ai suoi ospiti un’altra tecnologia moderna. L’attuazione è in collaborazione con il fornitore di servizi di pagamento Worldline e la criptovaluta svizzera fornitore di servizi Bitcoin Suisse.

 

thechediandermatt.com