HOFSTÄTTER: MICHEI DI MICHEI … E NON SOLO

Audentes fortuna iuvat”, il destino favorisce chi osa. Espressione pertinente per narrare di un produttore e di alcuni ambiziosi progetti che in questi giorni convogliano intorno a lui interesse e un pizzico di perplessità.

Lui è Martin Foradori della Cantina Hofstätter, lungimirante, coraggioso ed eclettico interprete della viticoltura alto atesina capace di porsi in modo critico e intelligente in quella intercapedine fatta di tradizione ed evoluzione, di certezze e ambizione. Spazi paralleli senza alcun punto in comune, in una autonomia di pensiero che ogni volta dimostra di saper cogliere le opportunità favorevoli. In questa dimensione si colloca la presentazione di due progetti straordinariamente opposti, i cui punti di collisione sono certamente l’altissima qualità e un ineccepibile lavoro. Nel ristorante A Riccione di Milano, Martin Foradori sgancia la bomba. Anzi le bombe. Steinbock Alcohol Free Sparkling, vino dealcolizzato e Michei di Michei Pinot Nero, nuova esperienza trentina.

Da un lato il Pinot Nero Michei di Michei Vigneti delle Dolomiti (la prima vendemmia è del 2018), prodotto nel Maso Michei, un’isolata zona di alta montagna nel Trentino meridionale ad altitudini tra i 790 e 850 metri con un’esposizione soleggiata e rivolta a sud, altezza notevole e impegnativa per la viticoltura dove la vite cresce lentamente e l’uva matura tardi. Dall’altro Steinbock Alcohol Free Sparkling prodotto in Saar, Germania, nei meravigliosi vigneti di proprietà della Tenuta Dr. Fischer. L’acquisto di Maso Michei rende omaggio alle origini trentine dei suoi avi, accrescendo l’esperienza e la sua forza enologica nella produzione di Pinot Nero che insieme a Ludwig Barth Von Barthenau Vigna Roccolo (antico cru e vigneto più antico di Mazon) e Barthenau Vigna S. Urbano va ad ampliare quella dottrina tra spirito dell’uomo, terroir e vitigno.

È la sperimentazione il confine tra tradizione e avanguardia, con un’attenzione particolare ai trend e ai mercati. Se il buon vino nasce dalla vigna, Weingut Hofstätter ha prodotto vini eccellenti vinificati da nobili uve maturate in luoghi unici e vendemmiate con cura maniacale, Steinbock Alcohol Free Sparkling nasce da grandi uve. In Saar (Mosella), dalla Tenuta Dr. Fischer il Riesling prende però una declinazione diversa, divenendo un vino dealcolizzato. Avete capito bene: privato dell’alcol. Un “declassamento” a bevanda, una bollicina innovativa ottenuta grazie a una tecnica innovativa come la distillazione sottovuoto, capace di preservare i caratteri e i profumi dell’uva. “Rispetto al passato oggi si sono fatti passi da gigante. I sentori e le caratteristiche del frutto rimangono praticamente inalterate” spiega il produttore di Tramin – Termeno, “merito del processo che viene utilizzato ma anche dell’eleganza e della finezza della materia prima. Così come è accaduto per la birra, anche il mondo del vino deve guardare ai prodotti analcolici con standard di alto livello e, come si sa, a me piace essere all’avanguardia”.

L’etichetta ha già riscontrato grande successo. Gli addetti ai lavori hanno espresso pareri favorevoli per un prodotto che non è succo d’uva ma una bevanda di altissima qualità senz’alcol. “Per questa prima annata abbiamo prodotto 20 mila bottiglie e non ho dubbi che le venderemo tutte entro dicembre” spiega Martin, “la nostra azienda vende oltre l’80% dei suoi vini in Italia: i nostri clienti di alto posizionamento hanno risposto subito con interesse, proprio per dare un prodotto di qualità a chi lo richiede.

 

 

 

Michei di Michei Pino Nero 2018

92/100

Selezione prodotta dal Maso trentino di Michei. L’eccellente terroir è costituito da suoli di argilla ghiaiosa e vigne poste a circa 700 metri di quota. Il 75% dell’uva viene separata dai raspi, mentre il 25% viene versata intatta nelle botti. Dopo due attenti travasi, il vino matura per 12 mesi in piccole botti di rovere, altri 6 mesi in botti di rovere grande e un anno in bottiglia. Un Pinot Nero suadente svela, poco a poco, tutte le sensazioni che lo completano in tale finezza. Frutto vellutato, carattere fresco e verticale, tessitura finissima, tannino che insiste con buona dose di nobiltà archiviando incantevolmente il sorso. Interpretazione in quota dai contorni della meraviglia.

 

Steinbock Alcohol Free Sparkling

Buona bollicina fruttata e fresca ottenuta vino dealcolato, mosto d’uva concentrato e rettificato, anidride carbonica. Profuma di pesca bianca e succo di mela. Diciannove calorie per 100 ml e un contenuto analcolico inferiore ai 0,25 volumi in alcol, preservano gli aromi eleganti del Riesling.

 

 

hofstatter.com

 

Cover: Martin Foradori (Photo credits Antie Braito)