IL NATALE DAL PORTO DI GENOVA
Per le feste lo chef Marco Visciola, da sempre sostenitore del motto “l’unione fa la forza” e con la voglia di fare rete tra realtà diverse, ha deciso di mettere in risalto alcuni produttori del territorio ligure che collaborano abitualmente con Il Marin, in un rapporto di mutuo sostegno, vista l’attuale situazione, mantenendo l’attenzione alla stagionalità, alla qualità e alla sostenibilità ambientale, valori portanti della sua filosofia gastronomica. La ChristMAsRIN Collection è un piccolo itinerario gustativo attraverso alcune eccellenze del territorio, profumi e sapori di bosco, di mare, di terre coltivate… svariate sfumature di una regione incastonata tra terra, mare e cielo.
Tre tipologie di panettoni realizzati in collaborazione con il pasticcere Andrea Zino, della storica pasticceria Canepa 1862 di Rapallo (GE). Ingredienti naturali, impasti sottoposti a 36 ore di lievitazione, per soddisfare tutti i gusti: dal panettone tradizionale con uvette e canditi a quello più goloso con crema di nocciole liguri, dove la nocciola diventa protagonista con il suo sapore dolce e burroso, come avvolgente topping e fondendosi con l’impasto, per finire con l’impasto delicato e aromatico del panettone con olive taggiasche e chinotto candito, una contaminazione ligure dove il twist dato dall’aroma del chinotto candito è il connubio perfetto per il retrogusto amarognolo delle olive taggiasche, sorprendendo il palato.
Crema fondente alla nocciola ligure e antiche spezie genovesi, in collaborazione con il brand Il Parodi, creato da Andrea Parodi, della Parodi Nutra di Campomorone (GE), marchio nato per tracciare la filiera, dal campo al prodotto finito, delle antiche varietà liguri di nocciole coltivate e selezionate nei secoli, un esempio di biodiversità da proteggere. Le nocciole esprimono la più pura e naturale vocazione del territorio attraverso la loro diversità e il mix di antiche spezie genovesi (noce moscata, macis, coriandolo, zenzero, pepe garofanato, garofano, cannella) evoca subito alla mente la storica Via delle Spezie e i profumi che permeavano l’aria ai tempi della Repubblica di Genova, con i velieri che scaricavano le pregiate merci.
Olio extravergine di oliva monocultivar taggiasca, un altro produttore d’eccellenza, Roi della Famiglia Boeri, di Badalucco (IM). L’oliva taggiasca ha un gusto aromatico e fruttato ed è la più pregiata e conosciuta varietà d’oliva della Liguria. Prodotto 100% italiano, olio di altissima qualità, dolce e dai profumi delicati, denso e persistente, perfetto con qualsiasi pietanza e utilizzato dallo chef Marco Visciola per suggellare con “tocco ligure” i suoi piatti.
Nella ChristMAsRIN Collection naturalmente c’è anche la possibilità di acquistare un pranzo per due persone presso Il Marin, con un menu di 5 portate, a mano libera dello chef, in abbinamento a 3 calici di vino, per tuffarsi dentro a piatti incentrati sul territorio e sulla città, un’estrazione di Liguria, godendo anche della splendida vista sul Porto Antico, sul Bigo e su tutta la porzione di golfo genovese sottostante dall’esclusiva vetrata con vista panoramica sul mare firmata Renzo Piano.