GAVI DEI GAVI ETICHETTA NERA 2013 LA SCOLCA
Rigore e creatività: si potrebbe riassumere così il lavoro di La Scolca, azienda storica di Gavi giunta alla sua 102esima vendemmia e guidata oggi da Chiara Soldati, figlia, madre, imprenditrice protagonista attiva del nostro tempo. Una storia di passione che nasce tra il 1917 e il 1919 con l’acquisto della Tenuta da parte del bisnonno di Giorgio Soldati, attuale proprietario, che con decisione ottenne la Doc nel 1974 e la Docg nel 1998. Cinquanta ettari coltivati a vigneto (il Cortese è il protagonista), sono inseriti in un contesto naturale che beneficia dell’influenza del mare, dei boschi, della rugiada, del sole e di una campagna agricola che rende il territorio del Gavi unico per le sensazioni che concede. Gli interessi vinicoli, mai lontani dai bisogni della vigna, affermano l’imprescindibile qualità in una continuità di visione. Proprio come per il prestigioso Gavi dei Gavi Etichetta Nera, precisa memoria di pratiche antiche e tradizionali, il vino ponte tra passato, presente e futuro, grande classico ottenuto da vigneti che vantano sessant’anni d’età. Ecco il Cortese in un vertical tasting che mostra le sue più alte espressioni, l’esperienza che incontra un sapere nonagenario, l’intensità di una vinificazione essenziale e minimalista rispetto alle tecniche di vinificazione.
James’ Tasting
Gavi dei Gavi Etichetta Nera 2013 La Scolca
95/100
Il millesimo 2013 racchiude l’eleganza e la potenza di questo Cru di Cortese, piccolo gioiello enologico del territorio del Gavi. Sfaccettato, poliedrico, di grande equilibrio, mostra la complessità olfattiva contrastata da un palato ampio, fresco e vibrante. L’evoluzione nel calice svela costantemente nuovi scenari. pietra focaia, agrume candito, noci e nocciole, frutti maturi vivaci e croccanti. Una bottiglia strepitosa che mette in luce la profondità del vitigno, capace di un lungo invecchiamento, semplicemente accompagnato da lunga esperienza.
James’ Tasting
Gavi dei Gavi Etichetta Nera 2020 La Scolca
92/100
In comune hanno una grandissima annata, una vendemmia in cui la natura si è consegnata con una definizione e una supremazia straordinaria. L’Etichetta Nera racconta la continuità culturale del territorio, il rispetto e la pazienza in vigna, il frutto nella sua essenza accompagnata a divenire un gioco di perfezione e di magia. Black Label Gavi dei Gavi è un meraviglioso equilibrio tra frutto e freschezza, un’eleganza che si snoda tra candide note di fiori bianchi, l’immediatezza del cedro, la vivacità del lime.