SPECIALE CANTINA IMPERATORI
Ne avevamo già parlato su James (Cantina Imperatori) per raccontare un progetto di grande interesse a Frascati. Questa volta siamo andati più a fondo, degustando i vini prodotti da questa bella realtà laziale. In generale la sensazione è di grande qualità in tutte le etichette: vini franchi, genuini, materici e di notevole pulizia. Una degustazione di estrema piacevolezza.
JAMES’ TASTING
IMPERATORI SEGRETO VERDE 2017
90/100
Il Trebbiano Verde, assimilabile a un Verdicchio, è un ottimo vino che sfodera frutto e vivacità. Non è affatto leggero, ma la sua muscolosità non è a discapito di un’ottima bevibilità.
JAMES’ TASTING
IMPERATORI SEGRETO VERDE 2017 ANFORA
91/100
Si sale di un gradino grazie all’uso (mirabile) dell’anfora: aroma deciso e incisivo, tra nuance di spezie, erbe e frutto. L’anfora “disegna” il vino, sfaccettato, un retrogusto leggermente e piacevolmente amaro: popoloso a tratti, ma sempre di grande pulizia.
JAMES’ TASTING
IMPERATORI VIOGNIER 2017
92/100
Splendido questo Viognier, con il sua aroma di frutto dolce, la susina matura, il miele e i datteri. E’ un vino complesso, opulente, ma fresco quando si apre a soffi balsamici ed erbe officinali. Al palato profondo e ampio, ottima acidità e, di conseguenza, freschezza. Vino di materia, tecnicamente perfetto.
JAMES’ TASTING
IMPERATORI CESANESE 2016
92/100
Un’altra carta vincente di Imperatori: la piacevolezza a tutto tondo, tra note di grafite, spezie e mirtillo, sopra un substrato di un frutto scuro, maturo e profondo. In evoluzione note di mirto, caffè e liquirizia rinfrescano e rendono l’aroma vibrante. A tratti anche soffi agrumati. Al palato è fluido, morbido, con un tannino elegante e una grande pulizia.
JAMES’ TASTING
IMPERATORI CABERNET SAUVIGNON 2016
93/100
Questo Cabernet Sauvignon è la prova del 9 di Imperatori: conferma tutta la encomiabile “chiarezza” di idee che qui alberga. Aroma splendido di frutta rossa matura, spezie, leggero vegetale, molto equilibrato e piacevole, complesso e intenso. Al palato il sorso è pieno e profondo, con un retrogusto leggermente amaro e piccante.