MIRAVAL ROSÈ 2020
Château Miraval, le cui origini risalgono all’epoca preromana, si trova a Correns, a nord di Brignoles, in Provenza. In epoca medievale il castello di Miraval è stato sede di diversi ordini monastici e successivamente proprietà̀ di membri della famiglia reale francese. Negli anni ‘70, per la bellezza del luogo e della natura circostante, fu comprato dal musicista Jacques Loussier e Miraval diventò sede di studi di registrazione musicale: qui nacque: The wall dei Pink Floyd. Dal 2008 lo Château è di proprietà̀ dell’attore americano Brad Pitt che si avvale della preziosa collaborazione di Marc Perrin, uno dei più̀ conosciuti viticultori della Valle del Rodano, con l’obiettivo di rappresentare lo speciale microclima e terroir delle colline provenzali.
La proprietà̀ oggi comprende 600 ettari di cui 30 impiantati a vigneto certificati biologici, dove i carotaggi effettuati da Lydia e Claude Bourguignon hanno rivelato una geologia incredibilmente varia dal calcare giurassico alle marne di keuper. Nel resto della proprietà si trovano piante di ulivi, vasti campi di lavanda, timo e rosmarino selvaggi.
James’ Tasting
MIRAVAL ROSÈ 2020
Il Miraval Rosè 2020 è un assemblaggio del 30% di Rolle, Cinsault, Grenache e Syrah, provenienti dai migliori appezzamenti dello Château (Muriers, Longue, Romarin) e in parte anche da una selezione di vigneti ubicati vicino a Correns, terreni che si trovano tra 300 metri di altitudine, con un fondo argilloso su un suolo ferroso rosso mescolato a fossili, e 500 metri su un suolo calcareo batoniano, orientati a sud-est. La vinificazione avviene con pressatura diretta per Cinsault, Greanche e Rolle, mentre lo Syrah viene parzialmente vinificato con il metodo saignée, quasi interamente in acciaio ed in minima parte in legno. Miraval si distingue per la sua piacevole freschezza. Colore rosa pallido, bouquet di fiori rosa e violetta, eleganti aromi fruttati, come il ribes rosso, che si fondono armoniosamente con le note agrumate leggermente acidule. Al palato si distingue per la piacevole freschezza, una tensione minerale di grafite con un finale salino lungo e persistente che lo rendono un rosato di grande eleganza.