BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG 2016 TENUTE SILVIO NARDI

Dal 1995 Emilia Nardi vive in maniera poliedrica tra una vita da agricoltore con gli scarponi e da viaggiatrice con i tacchi alti, ma sempre con un solo obiettivo: una produzione di qualità, intesa come identità e ascolto della terra. “Voglio che i miei vini esprimano l’essenza di ogni nostra vigna e di quella zona unica della Toscana che è Montalcino” questo è il suo motto.

Lo stile dei vini di Tenute Silvio Nardi va verso il rispetto dell’espressione più vera della zona di origine, esprimendo un Sangiovese che racconti il terroir.

 

James’ Tasting

BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG 2016 TENUTE SILVIO NARDI

È un blend di Sangiovese Grosso proveniente dalle due tenute di proprietà, con i vigneti, a 350 mt slm. con esposizione Nord-Ovest/Sud-Est, su un suolo argilloso e scistoso. Fermentazione e macerazione per circa 28 giorni, a temperatura controllata, con una maturazione per 12 mesi in tonneaux di rovere francese di secondo passaggio, seguita da 18 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia. Successivo affinamento in bottiglia per almeno 12 mesi.

Il suo assemblaggio riesce a catturare le note diverse dei terroir, dal colore rosso rubino di buona intensità. Naso intenso e complesso ricco di profumi di frutta, dalla ciliegia all‘amarena, sentori speziati, tostature di caffé, note di tabacco e liquirizia. Al palato presenta una bella struttura, eleganza e ampiezza, tannini vellutati, con una buona freschezza, ottima concentrazione e lunghezza. Chiusura piacevolmente fruttata.

 

James’ Tasting

ROSSO DI MONTALCINO DOC 2018 TENUTE SILVIO NARDI

Sangiovese 100% proveniente da diversi vigneti situati a Montalcino con una esposizione Nord-Ovest a circa 300 mt., di altitudine, su un suolo galestro e formazioni marnoso arenacee. Fermentazione e macerazione per circa 18 giorni, a temperatura controllata. Maturazione in legni di varia capacità di primo e secondo passaggio per sei mesi seguito da affinamento in bottiglia. Colore rosso rubino. All’olfatto note fruttate di ciliegia e piccoli frutti rossi, bouquet floreale di rosa, erbe aromatiche e sentori speziati. Al palato Sangiovese morbido dai tannini rotondi, di buona struttura, equilibrato, bella freschezza su una chiusura lunga e aromatica.

 

 

tenutenardi.com