PAS DOSÉ KETTMEIR
L’Alto Adige, regione vinicola più a nord d’Italia votata all’agricoltura ma dal respiro mitteleuropeo, è una terra di contrasti, custode della tradizione e audace sperimentatrice della contemporaneità. È qui che nascono i vini Kettmeir. Storica cantina immersa nei vigneti altoatesini, a Caldaro, contribuì al rilancio della tradizione spumantistica locale, con quello spirito avanguardistico che la contraddistingue. Dall’alto della collina lo sguardo si allunga nella vallata sottostante. Lo specchio d’acqua del lago di Caldaro interrompe la precisa geometria dei filari che si estendono all’orizzonte. Qui una mescolanza di fattori – la famosa brezza serale nota come Ora del Garda, le forti escursioni termiche, le diverse altitudini e le varie tipologie di terreno – concorre a delineare le migliori condizioni per la crescita di viti e uve sane. I circa 60 fornitori di Kettmeir da decenni conferiscono alla cantina la loro uva lavorata con cura, dedizione e attenzione in poco più di 55 ettari. Ciò che conta, è la qualità. Tra la cantina e suoi conferitori vi sono rapporti basati sulla reciproca fiducia e sulla passione per la produzione di vini di altissima qualità.
Il Pas Dosé è un assemblaggio di Pinot Bianco per il 50%, Chardonnay per il 40% e Pinot Nero per il restante 10%, provenienti dalle Colline dell’Oltradige e della Bassa Atesina tra i 380 – 700 mt. s.l.m. con terreni di origine calcarea con buon tenore di argilla, scheletro abbondante e buona presenza di sostanza organica. La prima fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata; fa seguito un affinamento sui lieviti di minimo 40 mesi.
JAMES’ TASTING
PAS DOSÉ KETTMEIR
Alto Adige Doc
93/100
Colore giallo paglierino dai riflessi dorati. All’olfatto profumi fruttati intensi di pesca, melone, mela, note agrumate fresche di lime e cedro, bouquet floreale di mimosa, sfumature minerali, erbe di montagna, sentori boschivi, e accenni speziati. Il palato risulta, fresco, equilibrato, con un perlage cremoso, leggermente sapido, e una bella purezza aromatica in chiusura con sfumature speziate e ammandorlate.
kettmeir.com