FURIA DI CALAFURIA 2020 TORMARESCA

Furia di Calafuria, è il nuovo rosé di Tormaresca, sinonimo di passione ed emozioni. Il suo nome richiama alla mente la forza, l’energia e la bellezza degli elementi naturali, uniti ad un animo elegante e aggraziato. Un’alchimia dalla quale scaturisce un vino capace di mostrare il fascino dell’equilibrio nelle contrapposizioni. La furia delle onde del mare e delle fiamme di un fuoco che arde hanno ispirato la satinatura che impreziosisce la bottiglia, dalla particolare forma elegante. Un vino che prosegue il percorso di ricerca della qualità e dell’eccellenza dei rosati pugliesi.

Assemblaggio di uve Negroamaro, con l’armonia del frutto del Syrah e le note speziate del Cabernet Franc provenienti da Masseria Maìme, a San Pietro Vernotico (Brindisi), in una delle più belle zone dell’alto Salento. La tenuta si sviluppa lungo la costa, creando un paesaggio unico di vigneti che nascono tra boschi e pinete. Le uve vengono selezionate manualmente, pressate in modo soffice e la fermentazione alcolica, condotta a bassa temperatura per preservare ed esaltare gli aromi, avviene in serbatoi di acciaio inox. Le 3 varietà vengono vinificate separatamente e, dopo un affinamento di alcuni mesi, vengono assemblate.

 

JAMES’ TASTING

FURIA DI CALAFURIA 2020

Rosato Salento IGT

90/100

Furia di Calafuria si presenta in un delicato colore rosa fior di pesco. All’olfatto è intrigante, con aromi fruttati di pesca, litchi, frutto della passione e note agrumate di bergamotto, accompagnato da un bouquet floreale di glicine. Al palato si distingue per una bella freschezza e una nota sapida sensuale, che lo rende di piacevole beva con un finale dalle note iodate bilanciate dal retrogusto di una dolcezza fruttata.

 

tormaresca.it