PRIMA PIETRA 2016 TENUTA PRIMA PIETRA

Nel 2002, Massimo e Chiara Ferragamo decidono di posare la “prima pietra” nella seducente Costa degli Etruschi e precisamente a Riparbella, un delizioso balcone sul Tirreno, tra macchia mediterranea, eccellenti vigneti e uliveti. La proprietà ricopre 200 splendidi ettari di cui 11 dedicati alla vigna che poggiano su un terreno ricco in scheletro e argille ferrose. I restanti sono coperti da bosco e segnano un rilevante primato: il vigneto più alto dell’intera costa Toscana a 450 metri.

All’interno di questo comprensorio, la cantina svolge un ruolo di grande interpretazione della complessità del territorio e il risultato è un unico grande cru, Prima Pietra: 50% Merlot, 30% Cabernet Sauvignon, 10% Cabernet Franc e 10% Petit Verdot. Un imprinting internazionale dalla forte personalità, frutto di selezioni maniacali, capaci nel tempo di tradurre in termini di sapidità la dolcezza dei primi anni di bottiglia, nonché di offrire una qualità dei tannini e una ricchezza dei dettagli di suggestiva complessità.

 

 

James’ Tasting

PRIMA PIETRA 2017 TENUTA PRIMA PIETRA

93/100

Una vendemmia iniziata in anticipo rispetto alla media caratterizzata da un positivo ritardo rispetto alle altre zone viticole della costa, grazie alla posizione di cui gode Riparbella e in particolare questa tenuta. Un’annata non facile, ma le buone escursioni termiche di settembre hanno permesso alle singole varietà di completare le maturazioni senza particolari squilibri. Grappoli più piccoli ma più concentrati. Un rubino inciso da venature porpora. Aroma morigerato, seppur variegato nei sottili riconoscimenti di ribes, ginepro, alloro e tocchi balsamici. Ottimo il volume della struttura, ricco e gustoso. Notevole la coesione fra tenore alcolico, acidità e sapidità minerale, che dona un finale brioso e oltremodo persistente.

 

James’ Tasting

PRIMA PIETRA 2016 TENUTA PRIMA PIETRA

94/100

Una delle annate più equilibrate dell’ultimo ventennio, con andamento stagionale regolare e una vendemmia posticipata grazie al settembre fresco e alle ottime escursioni termiche che hanno portato maturazioni lentissime e complete. Veste rubino scuro dalla tonalità smagliante. Aroma di ragguardevole stoffa, dominato da una nota di cassis che sovrasta profumi di mora e liquirizia. In bocca buona freschezza e tannino setoso, che trovano già buona armonia. Soave persistenza e balsamicità finale davvero pungente.

 

 

tenutaprimapietra.com