SAFFREDI 2017 FATTORIA LE PUPILLE

Fattoria Le Pupille è nel cuore della Maremma toscana, terra dalla natura selvaggia e incontaminata, amata da Elisabetta Geppetti che da giovane studentessa ne intuì le grandi potenzialità produttive. Nel 1985 prende in mano le redini dell’azienda, trasformandola in una realtà vitivinicola moderna, oggi costituita da 420 ettari, di cui 75 destinati a vigneto e 20 a uliveto, e una produzione di 500.000 bottiglie l’anno.

 

 

JAMES’ TASTING

SAFFREDI 2017 FATTORIA LE PUPILLE

95/100

 

60% Cabernet Sauvignon, 35% Merlot, 5% Petit Verdot

 

Saffredi è l’icona di Fattoria Le Pupille, nato nel 1987 dal desiderio di Elisabetta Geppetti, che grazie al prezioso aiuto di Giacomo Tachis, decise di produrre un grande vino in Maremma ed è una dedica speciale a Fredi Gentile, il suocero, colui che le ha ispirato la sua passione per il vino.

Il Saffredi ha fatto conoscere l’eccellenza della Maremma diventando un vero e proprio gioiello dell’enologia italiana e con l’annata 2017 festeggia il suo 30° anniversario.

Il vigneto è ubicato nella zona di Pereta ad un’altitudine 250 metri, con un suolo formato in prevalenza da arenaria, poca sostanza organica e scarsa argilla. L’influenza del mare è fondamentale, si ha un’importante escursione termica estiva che permette alle uve, anche in annate calde, di giungere al periodo di vendemmia a piena maturazione senza particolari stress.

Colore rosso rubino impenetrabile con riflessi porpora, aroma molto concentrato con intensi sentori di frutti rossi scuri, ribes nero, che s’integrano con aromi speziati di chiodi di garofano, cannella e liquirizia, china e note ferrose, bouquet floreale di violetta, su un fondo di note marine. Al palato emerge una tessitura vellutata con tannini rotondi e un ritorno del frutto per un finale lungo, sapido e persistente.

 

 

fattorialepupille.it