PAUCIURI 2017 TENUTE PACELLI
Le Tenute Pacelli è un’ambiziosa azienda di Malvito, in provincia di Cosenza, quasi tutta al femminile, con le due sorelle Carla e Laura che curano la comunicazione, e la madre Clara Percic, di origini istriane, l’anima commerciale. Carla e Laura dal 2010 supportano creativamente l’intraprendenza imprenditoriale partenopea del padre Francesco in un progetto che cresce ogni anno sempre di più grazie alla dedizione e alla passione: creare in un territorio poco noto a livello vitivinicolo un’eccellenza che possa farsi portavoce della ricchezza e della straordinarietà di una regione che sta vivendo un vero Rinascimento vitivinicolo.
La tenuta, incastonata tra colline a nord di Cosenza, è un piccolo gioiello: raccolta a mano di uve e olive, produzione di ciliegie, coltivazione biologica. Attualmente sono sette le tipologie di vino che rappresentano le diverse anime dell’azienda per una produzione di circa 30.000 bottiglie all’anno. La scelta di coltivare e preservare vitigni autoctoni accanto a uve internazionali è dettata dalla volontà di produrre vini di grande personalità.
JAMES’ TASTING
PAUCIURI 2017 TENUTE PACELLI
93/100
Barbera 60%, Magliocco 40%
È il vino storico dell’azienda, proveniente dalla vigna più antica, affinato in tonneau di rovere da 5 hl per almeno 6 mesi. La Barbera, uno dei primi vitigni impiantati in azienda quasi 50 anni fa e il Magliocco, vitigno autoctono più recente, vengono assemblati rispecchiando la volontà di Carla di omaggiare lo zio barone Gaetano La Costa, che amante del vino e dei piaceri della vita, aveva investito nella viticultura.
Un vino dal colore rosso rubino, dal profumo fine, vinoso e fruttato di mora selvatica, dalle gradevoli note floreali di viola, terra bagnata, speziate e tostature di caffè e rovere. Al palato è vibrante, con una tensione dovuta all’acidità, tannini decisi, finale prolungato sulle note fruttate. Vino di eleganza, struttura e complessità.
tenutepacelli.it
leggi anche