BRUNELLO DI MONTALCINO PELAGRILLI 2015 SIRO PACENTI
L’azienda Pacenti è nata nel 1970 con l’acquisto della proprietà a nord di Montalcino (Pelagrilli) da parte di Siro. Nel 1988 la conduzione passa a Giancarlo: è l’anno della vendemmia in cui vengono imbottigliati per la prima volta il Rosso e il Brunello di Montalcino Siro Pacenti.
Agli inizi degli anni ’90, l’azienda cresce accorpando alcuni terreni a sud di Montalcino (Piancornello). Qui, su terreni ricchi di minerali, era stato piantato, alla fine degli anni ’60 dal nonno materno di Giancarlo, un vigneto di cinque ettari che si rivelerà particolarmente importante nel determinare le caratteristiche dei vini di Siro Pacenti.
I ventidue ettari di vigna sono interamente piantati a Sangiovese, ogni vigna è vinificata separatamente, in modo da esaltare le differenti caratteristiche. Il vino non è filtrato e il sedimento naturale che occasionalmente può depositarsi nella bottiglie, è la prova della filosofia di vinificazione.
JAMES’ TASTING
BRUNELLO DI MONTALCINO PELAGRILLI 2015 SIRO PACENTI
95/100
Sangiovese 100% proveniente da vigne di oltre 25 anni, a Pelagrilli, nella parte Nord di Montalcino, con suoli caratterizzati da argilla e sabbia a 350 metri di altitudine. Qui i vini sono eleganti, profumati e hanno una spiccata personalità. La vinificazione avviene in contenitori Inox a temperatura controllata, con affinamento in rovere francese da 225 lt per 24 mesi e poi in bottiglia.
Colore rosso rubino, olfatto di notevole complessità, aromi di frutta matura, note di spezie, liquirizia dolce e un gradevole bouquet floreale di rosa. Al palato è morbido e rotondo, tannini vellutati, finale interminabile sulle note fruttate e speziate dolci, con una persistenza ammondorlata.
JAMES’ TASTING
BRUNELLO DI MONTALCINO VECCHIE VIGNE 2015 SIRO PACENTI
94/100
Sangiovese 100% proveniente da vigne di oltre 35 anni. Colore rosso rubino, luminoso, aroma elegante, ampio, frutta di marasca e una vena minerale, sentori di viole appassite, note speziate di pepe e di tabacco. Al palato un tannino virtualmente perfetto, una stupenda rotondità e un finale pienamente fruttato.
siropacenti.it