SPECIALE DOMAINE HUGEL
Domaine Hugel, in quel luogo fuori dal tempo che è il borgo alsaziano di Riquewihr, è un mosaico di territori e specificità dove il Riesling e il Gewürztraminer della Linea Estate Alsace AOC, diventano la forma che meglio identifica lo stile della cantina Famille Hugel. Una linea del tempo che dal 1639 d.C. vede susseguirsi ben tredici generazioni nella custodia e nella valorizzazione di vigne, parcelle e filari classificati Grand Cru in un paesaggio di ripidi pendii conosciuti come Schoenenburg e Sporen. Trenta ettari vitati di proprietà traducono l’equazione vigna – suolo in un’impronta che marca con forza la singolarità di substrati calcareo-marnosi, per vini che fanno della profondità, della mineralità e della completezza la chiave di lettura unica e singolare in un’annata come la 2016 che, dopo tre anni di scarse rese, si annuncia perfetta.
JAMES’ TASTING
RIESLING ESTATE 2016
92/100
Naso elegante, ossatura minerale, timbro persistente: eccola l’identità di un Riesling da suoli di origine marnosa amplificata nella sua bellezza da un’annata generosa in termini di qualità e perfezione. Profumi ampi e delicati spaziano dai toni malico-citrini del limone, del kiwi, della mela verde, all’esuberanza dei fiori gelsomino, fino a una piena rotondità degli aromi di frutta a polpa gialla. Bocca affilata e persistente, si allinea su binari di una precisa verticalità gustativa
JAMES’ TASTING
GEWÜRZTRAMINER ESTATE 2016
90/100
Le argille del Grand Cru Sporen stabiliscono i confini di un Gewürztraminer sapido e intenso, arroccato su un naso snello e agrumato. Una ruota olfattiva di pura eleganza racconta le note di rosa, il cardamomo, la pesca a polpa gialla, la frutta secca, le scorze di cedro candito, il miele d’acacia, in un alternarsi di contrasti sapidi e aromatici, tesi e avvolgenti. La bocca si spoglia di ogni orpello per mantenere ferme al palato pulizia e precisione.