SPECIALE INDACO TENUTA SETTE CIELI

Tenuta Sette Cieli è costituita da circa 120 ettari dei quali 15 ettari sono impiantati a vigneto: 10 ettari di vigne a 400 metri slm (Caberne Franc, Cabernet Sauvignon, Malbec, Merlot e Sangiovese); 5 ettari di vigne a 76 metri slm all’interno della Bolgheri DOC (Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc). Indaco è l’espressione più pregiata della produzione vinicola della cantina della costa toscana, il cui cuore pulsa per l’appunto sulle varietà bordolesi. Secondo lo stile della preparatissima enologa e Ad Elena Pozzolini, i vigneti sono coltivati rigorosamente in biologico e gestiti manualmente. Ogni varietà e parcella sono vinificate separatamente per valorizzare le specifiche nuances di ciascun vigneto. Nasce così un vino che mantiene carattere e riconoscibilità senza essere mai del tutto uguale a se stesso, coerente con le variabili di ogni stagione. A comporre il blend di tale etichetta sono in pari misura uve Malbec, Cabernet Sauvignon e Merlot, raccolte da 10 ettari di vigneto coltivati a 400 m s.l.m. Sono adottati due sistemi di allevamento, a ventaglio e a guyot, che si rivelano particolarmente adatti per i suoli a bassa fertilità oltre a permettere un’ottima esposizione dei grappoli alla luce e alla ventilazione.

 

SPECIALE INDACO

 

 

James’ Tasting

2014

91/100

Colore intenso ma non carico, naso fresco e vivace, con lievi tratti vegetali, gusto fresco, erbaceo, di buona grana tannica.

 

James’ Tasting

2016

93/100

Sulle prime appare timido all’olfatto, poi si apre su note di terre aromatiche, more e spezie orientali; al gusto è proporzionato, i tannini sono dolci e maturi, la progressione elegante, modulata, longilinea.

 

James’ Tasting

2017

92/100

Ricco di toni aromatici (terra umida, grafite, liquirizia), ha sapore di frutto ben maturo, con tannini già setosi e finale lungo, modulato, di nuovo sul timbro fruttato.

 

 

settecieli.com