SPECIALE KURTATSCH

Fondata nel 1900, la Cooperativa Cortaccia si presenta con una veste ultra-contemporanea, senza dimenticare le proprie origini e senza scadere assolutamente nella banalità o, al limite, nell’esasperazione. L’enologo della cantina è da oltre i 20 anni il kellermeister Othmar Donà, che insieme al presidente Andreas Kofler guida una squadra di 190 famiglie e 27 collaboratori che operano nel grandissimo rispetto del territorio. La politica di valorizzazione delle particolarità delle zone d’eccellenza vede i vitigni a bacca bianca crescere dai 450-500m (Penon-Kofl, Penon-Hofstatt, Penon) fino ai 900 metri nel pittoresco altopiano che troneggia nelle pareti di roccia dolomitica sopra il centro del paese di Cortaccia, nella frazione di Graun. Nei vigneti sotto il centro del paese di Cortaccia (220-300 metri di altitudine) i terreni granulosi-limosi sono ideali invece per Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon e maturano nei ripidi vigneti della zona Brenntal; mentre le uve Pinot Nero crescono sul versante opposto della valle, dove si trovano le famose zone di Mazon e Glen.

 

 

 

DEGUSTAZIONE

 

 

 

James’ Tasting

Südtirol Gewürztraminer Riserva Brenntal Doc 2018

94/100

Colore giallo dai riflessi vitali, profumi tonici e complessi, petalo di rosa e frutta esotica, palato pieno e ritmato, armonico, molto persistente.

 

 

James’ Tasting

Südtirol Chardonnay Riserva Freienfeld Doc 2018

92/100

Assai sfumato nell’aromaticità, di bella compostezza; frutta a polpa bianca e delicatissima speziatura nei richiami gustativi, finale floreale.

 

 

James’ Tasting

Südtirol Cabernet Sauvignon Riserva Freienfeld Doc 2017

92/100

Intensissimo nei profumi, puro e invitante all’olfatto, mora e mirtilli, leggera nota vegetale; cenni di tabacco e cacao. Fresco, tonico, polposo e soprattutto lungo.

 

 

James’ Tasting

Südtirol Weiss Amos Doc 2019

91/100

Un riuscito assemblaggio di uve bianche, bel colore, vivo e tonico, profumi floreali e fruttati, bocca carnosa, rilassata, tuttavia sostenuta da una corrente di freschezza adeguata, piuttosto modulato nella chiusura.

 

 

James’ Tasting

Südtirol Merlot Riserva Brenntal Doc 2017

90/100

Elegante, continuo, modulato, bella trama tannica, finale assai composto, grande pulizia di bocca, vellutato.

 

 

James’ Tasting

Südtirol Merlot Cabernet Soma Doc 2018

89/100

ntrigante, speziato e fruttato, classiche sfumature di peperone, gusto composto, buona densità, buona grana tannica, chiusura molto valida.

 

 

 

kellerei-kurtatsch.it