SPECIALE PALMES D’OR NICOLAS FEUILLATTE

La Cuvée iconica di Nicolas Feuillatte nacque nel 1985 ed è la quintessenza dello spirito della Maison. Per questa cuvée Jean Pierre Vincent, Chef de Cave dell’epoca, immaginò un’identità ben precisa, grazie a una ricca paletta aromatica di circa 100 cru. È uno Champagne che stimola la connessione tra cuore e cervello, con la bottiglia identica fin dagli esordi, dall’iconico color nero, che ricorda l’intensità di quello delle perle di caviale.

Oggi è Guillaume Roffiaen, attuale Chef de Cave, che ha la responsabilità di assemblarla con il suo tocco personale e il suo savoir-faire. La vendemmia 2008 fu effettuata dal suo predecessore, Guillaume ha dunque giocato sul dosaggio e dopo aver fatto diverse prove ha creato la liqueur d’expedition, assemblaggio di Pinot Noir e Chardonnay senza fermentazione malolattica alla quale ha aggiunto un tocco di Meunier. È la sperimentazione delle combinazioni al momento dell’assemblaggio che decide la sua nascita, cercando di catturare l’essenza del millesimo.

 

James’ Tasting

Palmes d’Or 2008

La composizione della cuvée è 50% Pinot Noir di Verzy, Verzenay, Bouzy, Aÿ e Ambonnay e il 50% Chardonnay dai Villaggi Grand Cru della Côte des Blancs di Chouilly, Cramant, Le Mesnil sur Oger e Avize con il 5% di Montgueux che dà quel piacevole tocco esotico allo Chardonnay. Dopo un affinamento di 10 anni sui lieviti il dégorgement è avvenuto nel 2019 con un dosaggio di 5,5 g/l. È un vino d’emozione senza tempo, la 2008 è un’annata di profonda tensione. All’olfatto la seduzione è immediata con fini note speziate dolci, pepe e zenzero, aromi fruttati di mela, pesca, fichi, frutta esotica di ananas e frutto della passione, a seguire toni agrumati di pompelmo e scorza di limone, bouquet di fiori bianchi, il biancospino, note dolci di cioccolato bianco e miele d’acacia, nuance tostate di creme brûlée, frutta secca, mandorla e noisette, legno di sandalo e pino. E le note di caffè in torrefazione, che sottolineano piacevolmente l’insieme. Al palato si esprime con eleganza, finezza e complessità. Dotato di freschezza con una struttura espressiva, l’effervescenza è vellutata, in ottimo equilibrio con una bella tensione e un bel finale lungo e armonioso dalla mineralità gessosa e una persistenza salina e acidula come il sorbetto al limone. Champagne di carattere dall’eleganza indimenticabile.

 

James’ Tasting

Palmes d’Or Rosé

Rosé de Saignée 100 % Pinot Noir, ottenuto da una corta macerazione, proveniente da due cru: Bouzy, villaggio Grand Cru della Montagne di Reims sud, delicatamente speziato (macerazione di circa 48 ore) e da Les Riceys, nella Côte des Bar, intenso e fruttato (macerazione 60 ore). Colore sostenuto. All’olfatto esprime profumi di frutti rossi, ciliegia, fragole, mirtilli, sottobosco e sensazioni delicate di anice stellato, nuance di agrume scuro, il tamarindo, note speziate delicate di liquirizia, per finire con note dolci di cioccolato, armagnac e cera d’api. Al palato è complesso, audace, teso con una bella struttura e tonicità, intense note di liquore di Cherry, ben bilanciano il finale amarognolo. Cuvée fine e sensuale che esalta il millesimo e il carattere di uno Champagne dalla personalità singolare, dall’ottimo profilo aromatico, di ottimo equilibrio tra i potenti Pinot di Bouzy e quelli delicatamente profumati di Les Riceys. Di grande charme per un finale di serata fumando un sigaro.

 

 

nicolas-feuillatte.com