SPECIALE SIBILIANA
Quando il territorio è unico come il triangolo Palermo, Trapani, Agrigento, e i produttori piccoli e numerosi, parlare di “patto di viticoltura” è probabilmente ciò che permette di costruire valore per sé e per il territorio. Sibiliana è il progetto di Cantine Europa, società cooperativa che raggruppa 2100 soci su un’area di circa 6000 ettari di produzione. Uno specifico “brand” per parlare di futuro e qualità nel contesto della più ampia comunicazione del territorio. Una scelta che ha permesso di annoverarsi come primo produttore al mondo di Grillo, vitigno verso il quale ha intrapreso un grande lavoro d’identificazione dei differenti biotipi e di precisa zonazione dei suoli. La diversificazione dell’offerta, il valore del lavoro sul biologico, la migliore selezione di uve e vigneti, hanno determinato l’upgrade di un patto tra produttori nel quale concentrare, attraverso quattro differenti linee, la massima qualità. Eughenès è il marchio storico costruito su eccellenza e riconoscibilità; Sensale racchiude la sensibilità per un concetto avanguardista di attenzione all’ambiente.
James’ Tasting
EUGHENÈS GRILLO SICILIA DOC 2019
90/100
È il vitigno della Sicilia occidentale, giovane e raffinato. È il vino per l’estate tutto giocato sulla freschezza citrina e i profumi dei fiori di zagara. Vibra nel calice nelle sue tonalità giallo paglierine, parla di mare e di erbe aromatiche. Sapido e minerale, è l’indiscusso protagonista di tavole e abbinamenti.
James’ Tasting
EUGHENÈS PERRICONE TERRE SICILIANE 2019
90/100
Perricone in purezza, antico vitigno recuperato e prodotto nel pieno rispetto del territorio. Bouquet di more di gelso, piccoli frutti rossi e prugne si aprono all’aroma con grande fluidità per concedere, infine, un sorso concreto, dinamico, fresco.
James’ Tasting
SENSALE BIO CHARDONNAY TERRE SICILIANE IGP 2019
90/100
Uno Chardonnay che si mostra timido, una aroma appena accennato di florealità, un palato morbido di camomilla e pesca bianca. Richiami mediterranei che s’inseriscono in una dimensione di equilibri giocati sulla salinità e l’eleganza.
cantineeuropa.it