SPECIALE TERRE D’AENÒR
Terre d’Aenòr è il progetto di Eleonora Bianchi, CEO e Sales-Marketing Director, avviato nel 2018 con la piena collaborazione della sua famiglia. Messa da parte la brillante carriera di avvocato, Eleonora ha puntato tutto sulla viticoltura di qualità realizzando un’azienda 100% biologica e un modello di produzione sostenibile per vini veri e propri ambasciatori del territorio. “Siamo biologici a 360°, dalla vigna alla bottiglia, fin dalla prima vendemmia” afferma Eleonora – “ma non è stato un percorso né scontato né facile. Aderire a questo tipo di sensibilità e di cultura enologica non è infatti una scelta semplice ma va meditata e preparata con cura. L’azienda aveva iniziato il percorso di conversione al biologico dal 2014. I primi vigneti sono diventati biologici dal 2017 e con la prima vendemmia nel 2018 abbiamo sottoposto i nostri prodotti a numerosi e rigidi controlli a seguito dei quali è stata rilasciata la certificazione biologica, la quale viene rinnovata annualmente attraverso verifiche rigorose”. Terre d’Aenòr, il cui nome deriva dalla radice germanica del nome Eleonora, Aenòr, può vantare 46 ettari di vigneti interamente di proprietà e una diversità di appezzamenti distinti collocati su sette dei diciannove comuni franciacortini per una produzione di 300 mila bottiglie. Sono trentatré le unità con specifiche condizioni pedoclimatiche che garantiscono una diversità di frutto al fine di potere avere una palette di differenti identità per blend unici e ripetibili al di là delle condizioni climatiche delle singole annate.
JAMES’ TASTING
FRANCIACORTA ROSÉ EXTRA BRUT 2020 TERRE D’AENOR
100% Pinot Nero
Color rosa tenue, bollicina fine e carezzevole, il Franciacorta Rosé Extra Brut 2020 è frutto di un lavoro meticoloso e della conoscenza profonda del proprio territorio. Naso elegante e delicato, muta in bocca in forza e persistenza. Fragoline di bosco, infuso di rosa, karkadè, zenzero e aromi tostati ai aprono a un palato teso, vigoroso, minerale con note di caramella alla frutta e gelée di mora.
FRANCIACORTA DOSAGGIO ZERO 2020 TERRE D’AENOR
85% Chardonnay, 15% Pinot Nero
Vino carezzevole con un’effervescenza vivace delicatamente punteggiata, è un Franciacorta con tutti i sensi. Si apre al naso con aromi agrumati di pompelmo, confettura di mela cotogna, miele, pan di zenzero, cedro, fiori gialli. Palato di spessore, con una struttura in pieno equilibrio tra acidità e volume, si muove con armonia lungo la linea del tempo avanzando tra sentori tostati, cacao, arachidi salate.