ALESSANDRO IMPERA VINCE LA QUARTA EDIZIONE DEL “PREMIO MESA”

È Alessandro Impera, 23 anni, il vincitore della quarta edizione del Premio Mesa. Agnello, carciofi, finocchietto, piatto che richiama la tradizione sarda con l’agnello, protagonista dei giorni di festa, presentato in abbinamento a Opale Vermentino di Sardegna Doc 2022 di Cantina Mesa: questa la formula vincente per aggiudicarsi il gradino più alto del podio del Premio Mesa, contest lanciato da Cantina Mesa per premiare la crescita della ristorazione sarda attraverso i suoi protagonisti, gli chef.

Alessandro Impera e Gavino Sanna

I tre finalisti in gara – selezionati tra le numerose candidature pervenute da giovani chef attivi nell’Isola almeno dalla stagione estiva 2018 – si sono sfidati mercoledì 29 novembre presso l’hub internazionale della gastronomia di Identità Golose a Milano. Obiettivo dei talenti: convincere una giuria d’eccezione guidata da Gavino Sanna – il pubblicitario italiano più famoso e premiato, fondatore di Cantina Mesa – affiancato da Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose; Laura Pacelli, de La Cucina Italiana; Pietro Pitzalis, fondatore e direttore di Reporter Gourmet; Giovanni Fancello, giornalista, gastronomo e scrittore sardo; Sergio Mei, per un ventennio executive chef del Four Season Hotel di Milano; Alberto Piras, sommelier de Il Luogo di Aimo e Nadia.

E proprio di Gavino Sanna il commento di chiusura della finale: “alla fine di questa giornata mi sento benissimo perché finalmente, alla quarta edizione del Premio, Mesa rappresenta in Sardegna quello che ho sempre sognato, ovvero riuscire ad arrivare ai giovani, tanti se possibile, pieni di entusiasmo, di classe, di talento. Questo per scoprire e vedere con nuovi occhi tutto quello che di bello c’è nella mia Isola. Io non voglio vendere solo vino, voglio vendere la Sardegna. La Sardegna del mio cuore, dove tutti abbiamo un sogno e dove tutti aspettiamo che qualcuno lo scopra, lo prenda per mano, lo accarezzi, lo faccia vivere: questa è la Sardegna che rappresenta il Premio Mesa”.

Agnello, carciofi, finocchietto di Alessandro Impera

Alessandro Impera segue Davide Atzeni, Andrea Serusi e Gavino Piu, vincitori delle tre precedenti edizioni, nel palmarès del Premio Mesa. Prossimo passo per il giovane talento, neoeletto vittorioso, sarà godersi il premio messo in palio da Cantina Mesa: il Master di alta formazione presso l’Accademia Niko Romito, dedicato alla panificazione da ristorazione, proposto con l’obiettivo di aumentare il patrimonio di competenze da poter restituire al territorio. Fabio Bucciarelli, Direttore dell’Accademia, commenta con “un grazie a Gavino Sanna e a Cantina Mesa per aver rinnovato il premio. Non vediamo l’ora di ospitare Alessandro a Castel di Sangro per vivere un’esperienza entusiasmante come lo è stata per i tre precedenti vincitori”.

Parallelamente Cantina Mesa si prepara già per il bando della quinta edizione del Premio, che andrà in scena nel 2024.

 

cantinamesa.com