LOUIS ROEDERER CRISTAL 2013
Maison Louis Roederer annuncia l’uscita del nuovo millesimo di Cristal, il 2013. Per Jean-Baptiste Lécaillon, Chef de cave della Maison: “l’annata 2013 è caratterizzata da un ciclo particolarmente tardivo. L’inverno, interminabile, ha lasciato il posto a una timidissima primavera. È stato infatti necessario attendere i primi giorni di giugno affinché i vigneti raggiungessero la piena fioritura… Era da molto tempo che non succedeva in Champagne. Fortunatamente l’estate è stata radiosa, con una presenza di sole da record e un basso livello di precipitazioni che hanno favorito la maturazione dei Pinot noir e degli Chardonnay. La vendemmia di ottobre si è svolta in un clima autunnale fresco che ha dato vita a vini eleganti di intensa freschezza… dei grandi classici”.
La cuvée Cristal, fiore all’occhiello della Maison Louis Roederer creata nel 1876, in questo millesimo riunisce le uve provenienti da 45 diverse parcelle provenienti dalla Rivière, dalla Montagna de Reims e dalla Côte de Blancs. I vitigni sono il Pinot Noir (60%) e lo Chardonnay (40%), di cui il 32% di vini vinificati in legno. Nessuna fermentazione malolattica e dosaggio 8 g/l
Classico, potente e gessoso, Cristal 2013 è uno Champagne di grande armonia nel quale maturità e freschezza sono integrate e forgiate dal tempo.
louis-roederer.com
Gli Champagne della Maison Louis Roederer sono distribuiti in esclusiva in Italia da
sagna.it