POTENZA DELLA CUCINA: UN VIAGGIO IN TURCHIA

È ormai da qualche tempo che stiamo facendo il conto alla rovescia per tornare a viaggiare, ma in realtà possiamo farlo anche adesso, seppur virtualmente, attraverso il cibo. La memoria sensoriale è uno strumento incredibilmente potente: ci basta sentire un profumo o un sapore per ritrovarci catapultati in un determinato luogo. L’intrigante aroma di Ras-el-hanout ci porterà nel Nord Africa, invece il piccante del jalapenho ci farà ricordare le vacanze in Messico.

Sigara böreği, sottile pasta ripiena di formaggio

Haluk Soner, il direttore dell’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia, ha voluto farci sognare il prossimo viaggio nel suo paese, proprio grazie ai sapori più tradizionali turchi nascosti in una “scatola magica”. Si tratta di un box pieno di cibo “per viaggiare in tutto il mondo senza uscire di casa” creato da Micatuca, una start up nata poco più di un anno fa per mano di due ragazzi milanesi. Le destinazioni cambiano ogni mese, e ogni volta un box contiene 7-8 prodotti selezionati del paese di turno, 2 ricette tradizionali e una tovaglietta dedicata.

Kisir e box dedicata alla cucina turca

Così è stato concepito anche questo viaggio alla scoperta del panorama enogastronomico della Turchia: le sue mille sfaccettature, le novità e una cooking class on line per imparare a realizzare uno dei piatti più tradizionali del paese. La gastronomia turca merita di essere conosciuta soprattutto dagli appassionali di cucina per la varietà di piatti, per le tecniche di cucina, per i sapori insoliti e soprattutto per poter apprezzare appieno la cultura del paese. Si tratta di una cucina che si rende riconoscibile grazie all’uso di molte spezie, tra cui spicca il cumino, della melassa di melagrana e della frutta secca, impiegata soprattutto nei deliziosi dolci. E i piatti che ci vengono subito in mente sono i dolma, il baklava, i numerosi meze e il kebab.

Zeytinyagli yaprak sarma, involtini con foglie di vite

Ad ogni modo, l’invito a cimentarsi in cucina non sarebbe completo senza uno chef, un buon conoscitore del panorama enogastronomico turco. Claudio Chinali, l’Executive Chef di Eataly Istanbul che fa parte del team di apertura dal 2013, era, sicuramente, una persona giusta. Ha pensato di farci preparare in diretta insieme a lui il kisir, uno dei piatti più popolari in Turchia a base di bulgur e verdure. Il kisir spesso è servito come antipasto, quindi fa parte dei numerosi meze, dai sapori freschi ed invitanti. Si mangia direttamente con le croccanti foglie di lattuga che fungono da contenitori e posate commestibili. Il kisir è ottimo anche per accompagnare i piatti a base di carne (pollo, agnello o manzo) sulla brace o anche il doner kebab.

Claudio Chinali, Executive Chef di Eataly Istanbul

 

Kisir

Ingredienti: 1/2 tazza di bulgur; 1/2 tazza di acqua bollente; 1 cucchiaio di salsa di peperoni; 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro; 2 cucchiaini di peperoncino secco (poco piccante); 1/3 di cucchiaino di cumino; 2 pomodori ramati; 1/2 cipolla; 1 mazzetto di prezzemolo; 1/2 mazzetto di menta; 4 cipollotti freschi; 3 cucchiai di melassa di melagrana; 3 cucchiai di olio evo; 1 piccolo cespo di lattuga; sale.

Procedimento: versare il bulgur in una ciotola, aggiungere l’acqua bollente e coprire con la pellicola, lasciare per 5 minuti. Sgranare il bulgur con la forchetta e aggiungere la salsa di peperoni, il concentrato di pomodoro, il peperoncino, il cumino e una presa di sale. Mescolare bene con la forchetta o mettere un guanto e lavorare direttamente con una mano. Tagliare la cipolla a fettine sottili, i pomodori a cubetti e aggiungere nel bulgur. Tritare il prezzemolo la menta e i cipollotti, mescolare insieme agli altri ingredienti. Infine unire la melassa di melagrana e l’olio, mescolare e aggiustare di sale. Coprire la ciotola con la pellicola e lasciare un paio di ore nel frigo. Servizio: mettere su un piatto da portata le foglie interne di lattuga, versare sopra il kisir e decorare con qualche fogliolina di menta.

 

 

turchia.it

wineyardsturkiye.com

gogastroturkiye.com

micatuca.com