ALBERO CAPOVOLTO COUNTRY & SEA BOUTIQUE HOTEL, AUTUNNO IN GALLURA

Che si tratti di gusti o scelte obbligate, andare in vacanza in autunno è meraviglioso. In meno di un’ora d’aereo si atterra in Sardegna, precisamente a Olbia. E da lì, in men che non si dica, ci si ritrova nel silenzio assoluto, a respirare il profumo inebriante della campagna gallurese.

A pochi minuti di auto da Porto Rotondo e dallo splendido mare della Costa Smeralda, circondato dalla macchia mediterranea spezzata solo dall’azzurro della piscina ad acqua salata, sorge un hideaway da sogno: Albero Capovolto, country & sea boutique hotel di Golfo Aranci, che quest’anno ha deciso di allungare l’estate 2024 fino al 31 ottobre.

Dal romantico cocktail a bordo della piscina a sfioro con acqua salata, da cui si può ammirare un meraviglioso tramonto, alla nuotata nelle magnifiche calette che si alternano lungo la costa, dal tour privato per scoprire siti archeologici, centri storici, musei e botteghe antiche alle lunghe camminate a passo lento nell’entroterra fino alle passeggiate rigeneranti nel giardino della struttura (che conta circa 200 alberi da frutto tra i quali fichi, prugni, albicocchi, peri, meli e cachi): Albero Capovolto rappresenta un luogo ideale per chi desidera vivere la Sardegna più autentica, farsi coccolare e staccare la spina completamente. Inoltre, è possibile prenotare un tour in barca a vela, un motoscafo con skipper o gommoni a motore per un’esperienza in totale libertà, tra le magnifiche spiagge della Costa Smeralda, l’Arcipelago della Maddalena e le isole di Golfo Aranci.

Albero Capovolto è l’ex casa di famiglia di Alessandro Israelachvili, mente creativa della struttura, che l’ha trasformata in un “Sardinian Hideaway” dal fascino sussurrato, che conserva gelosamente il calore domestico e l’amore per questa straordinaria terra. Con nomi ispirazionali come “Intimità”, “Luce” e “Respiro”, le sette camere, tutte matrimoniali, sono perfette per una vacanza di coppia – garanzia di un servizio realmente tailor made. Quest’anno Albero Capovolto celebra due lustri di attività: un viaggio stimolante fatto di continue evoluzioni, di scoperte e di incontri, un traguardo caratterizzato da una forte consapevolezza e da un amore incondizionato per il territorio sardo.

La Gallura è una terra romantica e accogliente, conservativa e contemporanea, ricca di spiagge bianchissime, mare turchese, ma anche di distese di ulivi secolari, paesaggi lunari e cieli stellati da contemplare tra conche incastonate in suggestive rocce granitiche. Che splende di un taglio di luce tutto nuovo in autunno – settembre e ottobre – quando il sole regala ogni volta un’emozione. Per poter organizzare al meglio i propri itinerari, anche in autonomia, Albero Capovolto fornisce agli ospiti delle utili mappe tematiche in grado di consigliare ristoranti, spiagge, musei, produttori locali e piccoli borghi.

Una cesta da picnic con prodotti preparati dallo staff della casa e un kit di coperte e cuscini permettono poi di riscoprire il piacere di vivere a contatto con la natura davanti ad uno scenario paesaggistico indimenticabile, all’ombra di sughere centenarie o in un prato incontaminato.

Albero Capovolto fa parte del circuito Slow Food dal momento che collabora con alcuni dei migliori produttori locali e offre un ventaglio di materie prime d’eccellenza, dalle farine al miele, dai formaggi alle confetture per arrivare ai vini e ai distillati con erbe autoctone. Grazie all’organizzazione di eventi enogastronomici tematici, soggiornando all’Albero Capovolto è possibile scoprire da vicino le mille sfumature dei sapori di Sardegna, dai pani fatti con grani sardi antichi all’olio extravergine di oliva di differenti cultivar. Gli ospiti possono anche prendere parte ai corsi di cucina guidati dalla cuoca di casa, ma pure a lezioni di yoga alle prime ore del mattino o a corsi di acquerello. E per una coccola ci sono i massaggi rilassanti che utilizzano alcune erbe spontanee del giardino. Albero Capovolto si trova a breve distanza da Porto Rotondo, le sue rinomate ed eleganti piazzette, l’esclusivo Yacht club e la Marina, e da Porto Cervo – cuore della Costa Smeralda – e le spiagge più belle ed iconiche della zona. L’aeroporto di Olbia, l’aviazione generale e il porto turistico sono raggiungibili in 15 minuti di auto.

 

Tariffe: a partire da 434 € per due notti, con prima colazione

 

 

alberocapovolto.com

 

 

Photo credits: Hannes Klaeger