VALLOMBROSA E IL RELAX VISTA VIGNETI

La patria del Merlot in Ticino è il Malcantone, territorio poco distante dal Lago di Lugano, caratterizzato da un clima mite, da pittoreschi villaggi, circondati da un paesaggio collinare e da una ricca vegetazione con castagni e querce. È qui, precisamente nella località di Castelrotto, che nel 1908 il pioniere Giovanni Rossi, fondatore della tenuta Vallombrosa, piantò la prima vigna sperimentale di Merlot della regione.

Oggi il vigneto appartiene all’azienda Tamborini Vini di Lamone, di proprietà di Claudio Tamborini, eletto miglior viticoltore dell’anno 2012 nell’ambito del prestigioso Grand Prix du Vin Suisse, che nel 2004 ha completamente ristrutturato la tenuta per trasformarla in un B&B da sogno. Dieci le camere disposte su due piani, con giardinetto privato o balcone, ognuna diversa dall’altra ma accomunate da una vista imperdibile sui vigneti, la cui particolarità è quella di essere arredate con gusto con le opere di artisti ticinesi o d’adozione: Huf, Frà Roberto, Gabai, Lüönd, Prior, Macconi, Dobrzanski, Kammermann, Snozzi e Taddei, da cui prendono anche il nome; la più suggestiva è sicuramente il Rustico con i quadri di Nando Snozzi, immersa nella quiete della vigna Il Silenzio, ideale per una fuga romantica e per un soggiorno in totale relax.

L’arte, oltre che nelle camere, si ritrova in tutta la tenuta: diverse le statue, tra cui spicca quella alta 4 metri e mezzo dell’artista Klaus Prior che funge da protettrice dei vigneti. A disposizione non solo degli ospiti della struttura, ma su prenotazione anche per gli ospiti esterni, l’Osteria Vallombrosa è un ambiente accogliente, riscaldato da un grande camino, dove pranzare o cenare, accolti dai gestori Alberto ed Elisa Vicari, il primo ai fornelli, la seconda in sala, che propongono piatti della tradizione ticinese realizzati con prodotti della regione, ricette che rimandano, come afferma Alberto ai “profumi della mia infanzia e ai sapori della cucina di casa, che ho potuto testare fin da piccolo grazie alla passione culinaria di mia nonna prima e di mia mamma dopo”.

Ampio spazio ai brasati, agli stracotti con polenta, ai risotti, ma anche a salumi e formaggi del territorio come il prosciutto crudo dell’Alpe Piora, i Büsción, formaggini freschi a pasta molle o lo Zincarlin della Valle di Muggio. Piatti semplici, ma gustosi che vengono accompagnati ai vini di produzione del winerelais: Vallombrosa Bianco Ticino Doc (blend di uve Merlot, Sauvignon blanc e Chardonnay), i Merlot in purezza: Vallombrosa Rosso Ticino Doc, Vallombrosa Rosato Ticino Doc, Castelrotto Ticino Doc Riserva, e l’ultimo nato, Cru del Cru, Il Silenzio, piccolo gioiello che valorizza ancora di più la tenuta e soprattutto che sorprende al palato. Alla selezione si aggiunge anche una bollicina: Vallombrosa Brut Rosé Doc 100% Pinot Nero.

Per una wine experience completa, periodicamente vengono organizzate interessanti degustazioni di vino, allargate anche alle etichette della cantina Tamborini. Per quanto riguarda le altre attività, il B&B mette a disposizione degli ospiti, gratuitamente, delle mountain bike per intraprendere tour in sentieri dedicati alla scoperta del Ticino, passeggiate che si possono percorrere, per chi ama camminare, anche a piedi. La tenuta è estremamente bike friendly: all’interno si trova una spazio per lavaggio biciclette, pompa di gonfiaggio, kit d’attrezzi di pronto intervento e, a due minuti, un locale apposito per la custodia delle due ruote. Mentre per gli amanti del golf, a soli tre chilometri di distanza, si trova il Golf Club di Lugano. Il Vallombrosa è più di un bed & breakfast, è un oasi di pace dove ritrovare sé stessi, a stretto contatto con la natura ma con tutti i comfort.

 

vallombrosa.ch