GLENMORANGIE, “A TALE OF CAKE”
Glenmorangie celebra la felicità che solo una torta sa regalare con il suo nuovo single malt whisky in limited edition, Glenmorangie A Tale of Cake: un omaggio a tutto quello che di buono troviamo in una torta, a partire dalle emozioni legate alla sua preparazione per festeggiare ricorrenze importanti. A esaltare il single malt, maturato in botti di Tokaj, l’Executive Chef Eduardo Gadda di Pasticceria Cova, omaggia questo single malt in edizione limitata con una torta speciale.
I creatori di Glenmorangie affinano la loro arte da oltre 175 anni e negli alambicchi più alti di Scozia producono uno spirit delicato e fruttato, utilizzando cinque ingredienti chiave (legno, acqua, orzo, lievito e tempo) per far nascere deliziosi whisky single malt. Guidato dal direttore della creazione Bill Lumsden, questo gruppo si impegna per portare nuovi sapori e possibilità nel mondo dei single malt.
Nei suoi 25 anni in Glenmorangie, il Direttore Creativo della Distilleria ha sfidato e continua a sfidare se stesso e il suo team a trasformare tutto ciò che cattura la loro immaginazione in whisky, che sia la magia di una torta (Glenmorangie A Tale of Cake), una tazza di caffè (Glenmorangie Signet), una lunga giornata mite a Madeira (Glenmorangie Bacalta), o un bellissimo campo d’orzo vicino alla distilleria (Glenmorangie Allta). È una delle Icons of Whisky Hall of Fame. Ha vinto il premio della International Whisky Competition come Master Distiller of the Year più volte di chiunque altro. Ed è stato nominato due volte Master Blender / Distiller of the Year dall’International Spirits Challenge.
Il Tokaj è un vino da dessert molto pregiato dell’omonima regione ungherese, creato da uve con muffa nobile, la botrytis cinerea, che si produce in condizioni di umidità, facendo appassire le uve e concentrando i loro zuccheri, così da creare sapori unici. Molti anni fa il dottor Bill Lumsden rimase affascinato da questo vino dalle note dolci e mielate che gli ricordavano alcuni momenti della sua vita che avevano visto protagonista una torta, da quella che preparava da piccolo insieme alla nonna, fino a quelle che la figlia realizza per il suo compleanno. Desiderando incapsulare quell’atmosfera magica, felice e golosa in una bottiglia di single malt, fece delle sperimentazioni usando alcune botti di Royal Tokaj, scoprendo che poteva apportare gusto e morbidezza al Glenmorangie, cosi e’ nato il Glenmorangie A Tale of Cake. Lo si è lasciato invecchiare in botti di bourbon, che aggiungono la complessità agrumata tipica di Glenmorangie, e quindi si è affinato il whisky nelle botti Tokaj per creare il meraviglioso equilibrio di sapori dolci e fruttati di questa edizione limitata.
Lumsden spiega: “Glenmorangie A Tale of Cake ha un colore rame intenso, ma il suo gusto è un tripudio technicolor: seducente, dolce e con una complessità dovuta alle esplosioni di strati sovrapposti di miele, cioccolato bianco, frutti e un pizzico di menta. Al palato si esalta se abbinato a una torta vera!”
Seguendo questo pensiero Glenmorangie in collaborazione con la pâtisserie simbolo di Milano, la Pasticceria Cova, ha realizzato una torta esclusiva che renda più intrigante e golosa la degustazione di A Tale of Cake. Eduardo Gadda, Executive Chef di Pasticceria Cova, si è lasciato ispirare dagli aromi tipici di Glenmorangie, tra cui vaniglia, mandorla, arancia e menta, combinati con le note più dolci, merito dell’invecchiamento in botti di Tokaj, e i sottili sentori piccanti che contraddistinguono A Tale of Cake: il risultato degli esperimenti condotti nel suo laboratorio creativo è racchiuso nella Glenmo Cake. L’unione, in questo caso, fa dolcemente la forza. Al primo assaggio di Glenmo Cake fanno ingresso, in rigoroso ordine di apparizione: mousse al cioccolato 70%, caramello toffee, cremoso all’arancio, croccante e infine biscotto salato. Gustata in abbinamento a Glenmorangie A Tale of Cake, regala ai golosi una sorprendente esperienza di gusto.
Flavia Di Giustino, Brand Manager Spirits Moët Hennessy, dichiara: “siamo felici di poter celebrare, anche grazie al lavoro del team creativo di Pasticceria Cova, una delle release più intriganti e insieme divertenti del portfolio Glenmorangie. A Tale of Cake è un’autentica coccola per il nostro ‘spirito’ e ci dimostra che l’età non conta quando ci troviamo di fronte al gusto irresistibile di una torta, anche quando si nasconde in una bottiglia”. Fino alla fine di novembre, questo tripudio di delicata cremosità sarà inserito nell’offerta dello storico indirizzo di Via Montenapoleone 8 e del suo servizio di home delivery.
Glenmorangie A Tale of Cake
tasting by Manlio Giustiniani
95/100
Color rame intenso, aroma complesso e ricco, ampio ventaglio di frutta matura, come albicocca, pesca, pera e mango, poi sentori agrumati della scorza d’arancia e la mineralità della pietra focaia, le classiche note di Glenmorangie comefrutta secca, mandorla,vaniglia, cioccolato al latte in contrasto con speziature dolci. Al palato sensazioni dolci e aspre, in caramelle al miele e cioccolato bianco, bilanciati dall’acidità dalla freschezza, con un finale agrumato e balsamico. È un’idea futurista del whisky.