SHAKE YOUR FUTURE, LA MIXOLOGY È GEN Z
Il quindicesimo piano della Terrazza Martini, nel cuore di Milano, per la quarta edizione di Shake Your Future, progetto di responsabilità sociale firmato Martini & Rossi. In questa prima frase, ma soprattutto nella headline contenuta al suo interno, è riassunta la summa di un’idea rivolta ai più giovani, recentemente presentata alla stampa di settore e agli addetti ai lavori, un’opportunità unica per costruirsi una carriera nel mondo del bartending. Shake Your Future si amplia quest’anno con un programma sempre più vasto e articolato, con l’obiettivo di offrire alle nuove generazioni l’opportunità di intraprendere una carriera nel mondo della mixology. L’edizione 2024 coinvolgerà anche la città di Genova, in aggiunta a Milano, Roma, Torino e Napoli, estendendo ad ancora più studenti la possibilità di intraprendere una collaborazione con diversi locali e noti professionisti di quella che è, a tutti gli effetti, un’arte.
Un’iniziativa che prenderà il via grazie alla collaborazione con importanti scuole di bartending: Mixology Academy, con sedi a Roma e Milano, Sweet & Sour di Torino, Flair Bartender’s School di Napoli e Timossi Academy di Genova. Il programma prevede un percorso formativo per acquisire le competenze e l’esperienza necessaria per intraprendere una nuova carriera lavorativa, che inizierà con una prima importante esperienza con alcuni partner on trade del Gruppo Bacardi. I partecipanti che completeranno il corso riceveranno un diploma riconosciuto a livello internazionale e potranno accedere a opportunità di lavoro nel settore, trasformando così le proprie vite e costruendosi un futuro professionale.
L’iniziativa, che vedrà 40 studenti iniziare il proprio percorso di formazione, dimostra l’interesse nei confronti dei temi sociali e si inserisce nel contesto di un settore, quello dell’Ho.Re.Ca., in continua evoluzione, dove la richiesta di professionalità e competenze rimane una priorità. Il progetto, infatti, rappresenta un’opportunità interessante sia per i giovani provenienti da contesti sociali difficili, a cui vengono dati gli strumenti necessari per intraprendere una carriera gratificante, sia per i partner on trade, alla continua ricerca di nuovi barman di talento. La novità del programma 2024 vedrà protagonisti gli studenti stessi: i giovani lavoreranno alla creazione di una personale variante dell’Americano, che sarà poi selezionata (una per città) dal co-founder de L’Antiquario di Napoli Alexander Frezza, mentore di Shake Your Future, e inserita nella drink list ufficiale del locale classificato i 50 World Best Bars.
Bacardilimited.com