PRIMOSIC, NOVITÀ PER IL LISTINO DI VISCONTI43
Il 2025 continua all’insegna delle novità: entra a catalogo Visconti43 Primosic, un punto di riferimento del Collio e di Oslavia, patria della Ribolla Gialla e degli Orange Wine. Primosic è senza dubbio una cantina profondamente legata alla sua terra da una connessione così forte che la storia di una incide su quella dell’altra, e viceversa. Da sempre nel Collio, ha scritto alcune tra le pagine più importanti di questa zona di confine, a metà tra Italia e Slovenia, sia geograficamente che culturalmente. La famiglia è qui fin dall’800, quando commerciava i vini nell’Impero Asburgico, e ha dato una spinta importante alla viticoltura regionale: sua infatti è la prima bottiglia del Consorzio Collio, la Numero 1. Oggi Boris e Marko, insieme al papà Silvan, guidano l’azienda e portano avanti questa storia unica, forti di una tradizione di famiglia fatta di passione e di un’identità ben precisa.
L’azienda è situata nella Doc Collio, a Oslavia, e i vigneti sono posizionati a 190 metri di altitudine: circondati a nord dalle Alpi e a sud dal mar Adriatico godono di un clima unico, rinfrescato dalla Bora, un vento sempre presente che previene l’umidità e la formazione di muffe. Il Collio si contraddistingue per il suo terreno chiamato Ponca, un vero e proprio patrimonio di questo territorio: questo tipo di terreno composto da marna e arenaria è alla base dei grandi vini che nascono qui, oltre a essere il terreno prediletto dalla Ribolla Gialla. Dopo la guerra infatti i viticoltori di Oslavia si batterono per ripiantare proprio questo vitigno che trova nella Ponca il suo habitat naturale e si esprime al meglio. Primosic ha ottenuto la certificazione di azienda sostenibile, osservando il protocollo S.Q.N.P.I. (Sistema di Qualità Nazionale per la Produzione Integrata). Tradotto in concreto: l’azienda non utilizza pesticidi o erbicidi, predilige fornitori che lavorano in filiera green, utilizza pannelli fotovoltaici per produrre energia elettrica e ha investito sia nell’acquisto di macchinari a basso consumo che in attrezzature ad alta efficienza energetica.
Le linee di Primosic permettono di cogliere al meglio tutte le sfumature del Collio. Si parte dalla Bolla Noir e dagli autoctoni, che esprimono l’essenza dei vitigni. La Collezione Monovitigno invece racconta il Collio e le sue sfumature. Nella Collezione Collio si punta sull’evoluzione e sulla longevità, grazie alle fermentazioni e ai lunghi affinamenti in botte. Infine c’è la Collezione Oslavia, fiore all’occhiello di Primosic, che racchiude i vini macerati orange, Skin.