STUBAI, PARADISO “IN BIANCO”
La Stubaital è una valle dalle cime innevate nel Tirolo austriaco, a due passi dall’Alto Adige, con straordinarie piste da solcare con gli sci e con le tavole da snowboard. Qui le blu sono rosse e le rosse nere ma ce n’è per tutti i gusti e abilità, dai principianti, agli esperti e professionisti. Coincide, infatti, con il più grande comprensorio sciistico su ghiacciaio dell’Austria: lo Stubaier Gletscher.

Siamo a una trentina di chilometri dall’incantevole Innsbruck, la città dei giovani e degli sportivi, dove si può andare a teatro, partecipare a un concerto, girare per spazi d’arte ma anche prendere la Hungerburgbahn, funicolare disegnata da Zaha Hadid, per salire in alta quota e scendere con lo snowboard o gli sci.

La Valle dello Stubai regala tante attività da fare in solitaria – trovando lì tanti appassionati degli sport invernali – o in famiglia. La stagione autunno-inverno 2024-25 è iniziata con un’abbondante nevicata che ha coperto i prati con 50 cm di coltre candida e la neve dovrebbe essere garantita fino a maggio. In tali condizioni, gli amatori degli sport invernali potranno godere ancora per alcuni mesi dei 63 chilometri di piste, 33 discese e del supporto di 26 impianti di risalita.
Tra le migliori attrazioni, le piste segnalate dal Powder Departement e lo snowpark Stubai Zoo. A quasi 3.000 metri di altitudine, è poi possibile provare il ristorante gourmet Schaufelspitz.
Lo Skipass dello Stubai, disponibile dal 30 novembre 2024 al 21 aprile 2025, è ottimo per chi vuole provare ciascuno dei quattro comprensori della Valle. Tutte le informazioni sugli impianti ma anche sui servizi annessi si trovano sul sito ufficiale dello Stubaier Gletscher.
Dalla Valley Station, a Stoos, si sale con il moderno impianto 3S Eisgratbahn, la sigla 3S sta per “3 funi” (Seil, in tedesco). L’impianto consente di percorrere 4,7 chilometri in 11 minuti. La stazione a monte è Eisgrat, a 2.900 metri, dove si annida anche il ristorante Schaufelspitz. Una volta su, si possono noleggiare in pochi minuti casco, racchette, sci o snowboard da Intersport. Lo Skikarussel (carosello sciistico) intorno alla vetta Schaufelspitze (circa 10 km di piste) si percorre in circa un’ora a un’ora e mezza, per i professionisti anche in una trentina di minuti o un’ora. Si accede al punto più alto (3.212 metri) e alla sua piattaforma sommitale panoramica tramite la seggiovia a due posti Wildspitzlift. Da qui si raggiungono sia lo Snowpark Stubai Zoo che la Cappella Schaufeljoch, di appena nove metri quadri oltre 3.000 metri di altitudine, alla quale si approda con un percorso a piedi dalla stazione a monte delle funivia Schaufeljoch. Lo Snowpark è uno dei migliori al mondo per chi ama praticare i salti, attrezzato con kicker, tube, rail combo e hip.
Scegliendo, invece, di salire con la Kreuzjochbahn (Cabinovia di Kreuzjoch) a soli 15 minuti d’auto da Innsbruck, si possono godere le piste dello Schlick 2000: 23 piste che variano per i livelli di difficoltà per un totale di 25 chilometri da solcare. Da qui si può ammirare anche la Zuckerhütl, la vetta più alta delle Alpi dello Stubai con i suoi 3.507 metri di altitudine, meta molto popolare per gli alpinisti. Significa letteralmente “pan di zucchero” per la bellezza della sua vetta imbiancata dalle nevi perenni.
L’esperienza da non perdere assolutamente è la discesa serale con lo slittino. È proposta ogni mercoledì sera e si usa la cabinovia dalle 19:30 alle 21:00 fino alla stazione intermedia di Froneben. Per lo slittino illimitato il costo dell’impianto per gli adulti è 25,20 euro, la corsa singola è 15,30 euro. È possibile noleggiare lo slittino direttamente alla stazione a valle al costo di 8,00 euro (con deposito di 50 o di un documento). Il percorso è di più di tre chilometri, adrenalinico e divertente.
stubaier-gletscher.com
Photo credits: Andre Schoenherr – Tourismusverband Stubai Tirol