ENGADIN ST. MORITZ, SOLO PER VERI SCIATORI

Tutti gli eventi e le iniziative sportive che da sempre arricchiscono la stagione invernale dei comprensori di Corvatsch, Diavolezza-Lagalb, Corviglia e Muottas Muragl, invitano gli sciatori a fare la differenza e a vivere la montagna con passione, determinazione, divertimento e rispetto. Le proposte in agenda sono indicate per atleti agonisti o amatoriali e per tutti gli amanti della montagna in cerca di emozioni.

I tre summit ski touring “SkiMo Verticals”, aperti a scialpinisti di livello agonistico, amatoriale e/o esordienti mettono alla prova la resistenza degli atleti in uno dei paradisi sciistici più rinomati delle Alpi. La prima sfida di SkiMo Verticals si disputa l’11 gennaio 2020 alla Diavolezza. La partenza sarà la stazione a valle Diavolezza, 2.088 metri mentre il traguardo a Berghaus Diavolezza a 2.978 metri per una differenza di altitudine di 890 metri e una distanza pari a 4,5 km. Segue la seconda gara del campionato SkiMO Verticals al Corvatsch l’8 febbraio 2020. Partenza dalla stazione a valle di Surlej a 1.856 metri e traguardo alla stazione intermedia Murtèl a 2.702 metri; in questo caso la differenza di altitudine è di 837 metri per una distanza di 4 km. Infine, la terza sfida si tiene a Lagalb il 28 marzo 2020 con partenza a Curtinatsch (stazione a valle della funivia) a 2.116 metri; traguardo alla stazione a monte Lagalb a 2.893 metri; differenza di altitudine: 777 metri; distanza: 4,7 km.

 

SCIARE IN NOTTURNA

Quando la Glüna Plaina, in romancio luna piena, illumina il massiccio del Bernina, il ristorante di montagna Berghaus Diavolezza invita tutti a una gustosa cena seguita da una tranquilla discesa sugli sci fino a valle. Un’emozione da favola! Le notti in cui vivere questa esperienza unica sono le seguenti: 08 gennaio 2020, 07 febbraio 2020, 07 marzo .2020 e 07 aprile 2020. Altra valida alternativa sono i tour guidati notturni che conducono alla scoperta della più bella montagna panoramica dell’Engadina al chiaro di luna piena nelle date 11 gennaio 2020, 9 febbraio 2020 e 8 marzo 2020. Le escursioni durano circa un’ora e mezza e partono dal Romantik Hotel Muottas Muragl. Inclusi nel prezzo (95 CHF) ci sono l’attrezzatura a noleggio, una tazza di tè caldo durante il tragitto e una specialità grigionese da gustare al rientro presso il ristorante panoramico del Romantik Hotel Muottas Muragl.
Infine nelle notti di luna piena (9 febbraio e 9 marzo 2020) anche la pista per slittini Muottas Muragl rimane aperta dalle ore 19 alle 21.30. Dalle ore 18 è possibile noleggiare le slitte e acquistare i biglietti presso la stazione a valle Punt Muragl. Inoltre, Il ristorante panoramico del Romantik Hotel Muottas Muragl è aperto tutta la sera. La pista per slittini di Muottas Muragl è lunga 4,3 km e costellata da curve impegnative e rettilinei lunghi e veloci che attraversano una fitta foresta fino a valle. Di sera non viene illuminata, è quindi obbligatorio l’uso di torce.

 

APPUNTAMENTI IMPERDIBILI TRA EMOZIONI E BRIVIDI

Il 26 gennaio 2020, il 23 febbraio 2020 e il 29 marzo 2020, gli impianti di risalita del Corviglia si attivano ancora prima dell’alba, per portare gli sciatori in cima al Piz Nair a 3056 metri di quota, per assistere allo spettacolo del sole che sorge. Nel ristorante panoramico in vetta è prevista una ricca colazione a buffet e dalle 7.45 ci si può lanciare in pista oppure tornare a valle con la funivia. L’esperienza completa costa 40 CHF (skipass non incluso). Dal 30 gennaio al 2 febbraio i migliori del freerider si sfidano per le 19 volta in un contest parallelo sulla famigerata parete nord del Corvatsch. La giuria giudicherà la difficoltà delle linee scelte e la fluidità lungo il percorso roccioso oltre alla sicurezza e alla difficoltà dei salti. A marzo invece i big dello slopestyle, una delle discipline freeski più spettacolari dello snowpark, saranno al Corvatsch per prepararsi alle finali femminili e maschili della Freeski World Cup. Un appuntamento da non perdere presso lo snowpark del Corvatsch a 2700 metri di quota per gli appassionati di questo spettacolare sport (dal 17 al 21 marzo). Infine la Lagalb Trophy,  una gara di sci popolare che si disputa a Lagalb il 05 aprile 2020 sulla pista più ripida dei Grigioni, riservata a tutte le persone dai 15 anni. Chi affronta il Lagalb Trophy sulle piste Giandas e Minor di Lagalb si mette alla prova in tutte le discipline dello sci alpino: discesa, super-G, slalom gigante e slalom combinati, fuoripista e skicross. Il cancelletto di partenza si trova direttamente accanto alla stazione a monte.

 

 

engadin.stmoritz.ch