PASTICCERIA FRACCARO LANCIA TRE LIMITED EDITION PER CELEBRARE I SAPORI D’ITALIA
Pasticceria Fraccaro, specializzata nella produzione di lievitati per le ricorrenze, propone per questo Natale 2020 tre nuovi gusti caratterizzati da tipicità locali del territorio italiano e che, allo stesso tempo, custodiscono la tradizionale ricetta del panettone Fraccaro, celebrando i sapori dal Nord al Sud d’Italia. Il Panettone con Fichi bianchi del Cilento e noci italiane, il Panettone con mela rossa e mandarini siciliani di Ciaculli (Presidio Slow Food) e il Panettone all’albicocca campana: tre panettoni inediti ideati proprio per il Natale 2020 e che, inoltre, sono avvolti da un particolare packaging che è un vero e proprio pezzo da collezione perché realizzato dalla designer Amelia Corvino (Udine, 1975) in occasione del prestigioso concorso Arte Laguna Prize di Venezia del 2019 a cui hanno partecipato artisti e creativi di tutto il mondo, dove la designer ha vinto il primo premio “Business for Art”. La confezione si ispira alla celebre novella de “Il Principe Schiaccianoci” di Hoffman, fiaba ambientata proprio nella notte di Natale.
“Con questi tre nuovi gusti abbiamo voluto celebrare l’Italia e i suoi sapori. In un 2020 in cui l’emergenza sanitaria ha messo l’Italia, e tutto il mondo, a dura prova dobbiamo ripartire dalle cose buone e positive che il nostro Paese preserva. Da qui la scelta di combinare prodotti tipici locali di altre regioni e unirli ai nostri impasti che sono frutto invece di una storia di produzione dolciaria veneta di quasi novant’anni, dove il nostro lievito madre del 1932 conferisce una particolare sofficità ai prodotti” ha dichiarato Luca Fraccaro, presidente dell’azienda dolciaria.
Il periodo natalizio 2020 sarà ricco di incertezze, tuttavia non sembra cambiare la richiesta dei consumatori. “In questo periodo colmo di perplessità e di cambiamenti continui mi piace pensare in maniera ottimistica che qualche certezza la potremo preservare, come la presenza di panettoni e pandori nelle nostre tavole natalizie. Nonostante quest’emergenza sanitaria stia cambiando le regole della nostra routine quotidiana, non dobbiamo rinunciare al nostro Natale. A dicembre saremo più a casa e questo si tradurrà in una scelta ancora più attenta di prodotti di qualità” continua il presidente dell’azienda trevigiana.
I panettoni e pandori Pasticceria Fraccaro vengono creati a Castelfranco Veneto in provincia di Treviso dal 1932, nell’azienda a conduzione familiare Fraccaro Spumadoro che oggi è arrivata alla quarta generazione, mantenendo una particolare attenzione alla manualità e all’artigianalità. La produzione conta circa 700 mila prodotti (quasi 500 mila chili) con un mercato che si rivolge per il 75% all’estero e il 25% verso l’Italia. Il silente protagonista che caratterizza l’intera offerta è il lievito madre, curato e nutrito con amore da oltre novant’anni dalla famiglia di pasticceri per valorizzare l’esclusività degli impasti. Le proposte natalizie vanno dal Panettone e Pandoro tradizionali fino ai classici Fraccaro come il Panettone Antico, la Veneziana con canditi, la Fugassa imbriaga (arricchita con Brandy e fiori d’arancio) oppure la Veneziana affogata al Rum o Limoncello. Ci sono anche i lievitati più golosi come il Panettone con Crema di Pistacchio, con Crema Gianduia, ai Marron Glacé, il glassato alle Mandorle o Menta e Cioccolato, per passare a quelli che evocano le tipicità territoriali dell’azienda, come il Panettone alle Bollicine trevigiane, il Panettone al Radicchio Rosso di Treviso IGP o il Panettone con uvetta sultanina e crema alla Grappa Villa di Varda. Nella proposta non mancano i biologici, anche nella versione senza glutine, il Pandolce vegano e quello a ridotta quantità di zucchero.