SPIRITS, NATALE “FIRMATO”
È stato un anno “complicato”, ma “grazie” al lockdown … diciamo che il consumo personale degli spirits è stato “intenso e costante”. Per chiudere le nostre classifiche di Natale ecco un selezione dei migliori assaggi che hanno caratterizzato il mio 2020, nella convinzione che il 2021 sarà certamente all’altezza (parlando di abuso di spirits…) del terribile anno che ci lasciamo alle spalle…
Auguri!
Dartigalongue Bas Armagnac Hors d’Age
Fondata da Pascal Dartigalongue sotto il regno di Luigi Filippo nel 1838, la Maison Dartigalongue è la più antica Casa produttrice di Bas Armagnac. Ha sede a Nogaro, nel cuore del Bas Armagnac, dove si distillano solamente vini di questa zona, reputata come la migliore per la raffinatezza dei suoi Cru. L’Hors d’Age nasce grazie all’utilizzo dell’alambicco continuo a 58% vol e del sistema “Charantais”, riconosciuto dal decreto del 1972 come di qualità superiore grazie all’eliminazione delle impurità e il conseguente ottenimento di un’acquavite più raffinata ed elegante. Nell’Hors d’Âge l’invecchiamento minimo di 7-8 anni, avviene in fusti nuovi (30%) di quercia di Guascogna da 400 litri. Intenso ma di grande raffinatezza, aromi tostati e di frutta, complessità, spezie, morbidezza e una lunghezza infinta.
Acquistabile su Drinkshop
Big Peat 12 anni
Douglas Laing è un imbottigliatore indipendente, azienda fondata nel 1948 con sede a Glasgow. Il Big Peat 12 anni è creato grazie a whisky single malt provenienti dall’Isola di Islay come Ardbeg, Bowmore, Caol Ila e Port Ellen con almeno 12 anni di invecchiamento: una ricchezza straordinaria che si fonde per regalare una nuova esperienza torbata e affascinante. Il bouquet è fresco, diretto, di grande pulizia. Aromi di orzo maltato e di torba, delicati sentori di terra bagnata, prima di un palato intenso, sapido, con piacevolissime note affumicate e sapori dolci di zucchero di canna.
Acquistabile su Amazon
Ron Centenario 20 años
Il Costa Rica rappresenta un vero e proprio angolo di paradiso per tutti coloro che sono alla ricerca di un autentico contatto con la natura. Le sue grandi foreste tropicali, i suoi vulcani, le sue meravigliose spiagge oceaniche sono meta di un crescente turismo internazionale. Qui, dal 1969, è attiva la Centenario Internacional S.A. (CISA), che produce e distribuisce i Rum più pregiati del Paese, oggi finalmente presenti anche in Italia. Il 20 años è realizzato con metodo Solera assemblando rum invecchiati dai 6 ai 20 anni. Aroma ricchissimo, profumi di vaniglia, alcolico e suadente, nuance di frutta matura. Palato morbido, avvolgente, con delicate e affascinanti note di frutti rossi.
Acquistabile su Vinopoint.it
Gentú Porto Cervo Dry Gin
Gentú trae origine dalla volontà dei suoi creatori di “concentrare” in un sorso un’isola, la Sardegna, con millenni di Storia. Un distillato moderno nel suo essere interprete preciso della new wave dei gin italiani, proprio perché fortemente radicato al territorio. Distillato alle Distillerie Silvio Carta, il Gin appare a prima vista giallo paglierino, ma il colore si evolve in un acciaio opalescente man mano che gli oli essenziali si sublimano a contatto con il ghiaccio. Di grande carattere se servito in purezza e decisamente sfacciato in miscelazione, è versatile con tutte le tipologie di tonica.
Acquistabile su Ginshop
Cognac Grande Champagne X.O. Pale & Dry Delamain
“Dove gli altri arrivano, Delamain inizia” è il motto della celebre casa di Cognac. Il Pale & Dry XO è esattamente questo, con il suo assemblaggio di acquaviti provenienti da diverse zona della Grande Champagne invecchiate per almeno 20/25 anni. Un Cognac realizzato già nel 1920 dai fratelli Jacques e Robert Delamain che oggi, in occasione dei suoi cent’anni, si propone in chiave moderna come l’espressione più pura del nobile terroir della Grande Champagne. L’aroma è un caleidoscopio di aromi fruttati e carnosi, mitigato da profumi delicatissimi di erbe e fiori. La pienezza di un bosco rigoglioso, la speziatura raffinata, una sapidità materica. Al palato arriva un sorso totalizzante, pieno, lungo, infinito.
Acquistabile su Amazon
Ardbeg Ten Years Old
Non è difficile innamorarsi di questo whisky di Ardbeg, il passaporto di Islay. La sua complessità, la sua profondità, il suo fascino ti consentono un viaggio virtuale senza fine nell’universo Ardbeg. Ti stordisce l’intensità, note di frutta esplosive, fuse a note torbate e affumicate, tra soffi minerali, agrumati e salmastri. L’eleganza e la potenza sono i segni distintivi di un whisky straordinario, che a più riprese ti colpisce regalandoti nuove emozioni: cioccolato, nuance balsamiche, speziate, marine. Al palato il Ten Years mette in scena il suo spettacolo, tra colori, luci e gesti che osservi ad occhi spalancati: il sorso è denso, iodato, solido, minerale, un’armonia di sapori che girano intorno ai frutti del mare e della terra, regalandoti infinita freschezza.