PUNT E MES, IL “MITO” DELLE FESTE
Torino, 1786: inizia qui la lunga storia di successi del Vermouth, quando l’erborista e maestro speziale Antonio Benedetto Carpano creò la formula che avrebbe dato origine al Vermouth, combinando erbe e spezie con il moscato. La Bottega dove operava si trovava proprio di fronte al Palazzo Reale così, fiducioso del fascino della sua creazione, il dinamico imprenditore inviò una cassa di Vermouth proprio a Re Vittorio Amedeo III che l’apprezzò immediatamente e ne decretò il successo lanciando una nuova moda.
Quello della Carpano è stato un viaggio “incredibile” che ha raggiunto l’apice nel 2001 con la lungimirante acquisizione di Fratelli Branca Distillerie dei suoi brand iconici Carpano, Antica Formula, Punt e Mes che ha garantito loro successo e continuità a livello internazionale.
Quest’ultimo, il Punt e Mes, è diventato un nome di riferimento per tantissimi vermouth lovers che lo apprezzano per qualità, storia e stile. Conosciuto in tutto il mondo per il suo giusto equilibrio tra l’intrigante nota agrumata tipica di Carpano e l’amaro della china, Punt e Mes è un vermouth dalla storia leggendaria.
Si narra, infatti, che nel 1870 nella bottega Carpano, un agente di borsa preso da una discussione con i colleghi, ordinò il vermouth corretto con una mezza dose di china, utilizzando un’espressione dialettale “punt e mes”. La bizzarra origine della nuova denominazione fu, subito dopo, esaltata da una curiosa abitudine dei clienti più fedeli del locale. Per ordinare il Punt e Mes, infatti, bastava un gesto: pollice sollevato in aria (un Punt) e una linea orizzontale tracciata sempre nell’aria (Mes) con la mano tesa.
Punt e Mes è entrato nell’immaginario collettivo come un prodotto simbolo della tradizione nostrana, conquistando quello speciale momento “made in Italy” che è l’aperitivo. E questo grazie alla straordinaria capacità di Branca di mantenere lo sguardo verso i più attuali trend di consumo. Per assicurare il successo del fenomeno “Punt e Mes” sono state di cruciale importanza le campagne pubblicitarie realizzate negli anni. La più iconica è probabilmente quella realizzata dal famoso pubblicitario Armando Testa: una rappresentazione visiva efficace che è riuscita, come non mai, a raccontare l’origine, l’unicità del marchio e a resistere alla prova del tempo.
Caratterizzato dal tipico color aranciato con tonalità topazio e dalle note uniche di erbe officinali, china e chiodi di garofano, Punt e Mes rimane impresso nella memoria grazie alle sue note gustative: inizialmente dolce, caratterizzato da un’intrigante impronta di scorza d’arancia, presenta un’evoluzione nell’amaro della china e un finale nuovamente dolce.
Anche a Natale, è perfetto da gustare on the rocks, amatissimo dai bartender di tutto il mondo per la sua versatilità e il suo sapore unico, fonte di ispirazione per realizzare cocktail internazionali e le loro rivisitazioni come il Punt e Mes MITO.
Punt e Mes MITO
4 cl Punt e Mes
4 cl Carpano Botanic Bitter
Twist di Arancia
Ghiaccio