ITALICUS, GLI SPRITZ PER LE FESTE
Agrumato, oppure amaro dolce e raffinato, o ancora esotico e fragrante: sono i profili delle tre varianti di Spritz per l’aperitivo delle feste proposte rispettivamente da Italicus Rosolio di bergamotto, il vino aperitivo Savoia Americano rosso e Savoia Orancio. Idee diverse per gustare l’aperitivo più famoso, divertendosi a prepararlo in compagnia come in un vero e proprio contest, brindando e facendosi qualche scatto con i cocktail più originali e spumeggianti. Senza lasciare niente al caso: gli stuzzichini, le bottiglie di Prosecco o quelle di tonica per servire la versione a più bassa gradazione alcolica, e tutte le decorazioni, come le olive e l’uva bianca e nera.
L’aroma del bergamotto di Calabria, unito al cedro di Sicilia, esaltano il sapore e il profumo dei cocktail non soltanto all’ora dell’aperitivo, ma anche come accompagnamento a tavola per arricchire il menù delle occasioni speciali.
Italicus Rosolio di bergamotto è perfetto come idea regalo grazie alla sua elegante bottiglia, dalla tonalità cromatica acquamarina, disegnata da Stranger & Stranger, autorità del pack designing nel mondo.
ITALICUS
Ideale per un aperitivo dallo stile glamour, Italicus Spritz è un cocktail semplice e contemporaneo. Il gusto unico del Rosolio di bergamotto e le bollicine del Prosecco danno vita, insieme a qualche cubetto di ghiaccio e a tre olive verdi, a un’armonia di sapori e profumi delle note agrumate e floreali. Si prepara con una parte di Italicus Rosolio di bergamotto, due parti di Prosecco e tre olive verdi come decorazione. Riempire un bicchiere da vino con ghiaccio, aggiungere Italicus e versare il Prosecco, guarnire con le olive infilate come perle in un bastoncino.
SAVOIA AMERICANO
Savoia Americano riunisce in un’unica bottiglia il Vermouth e il Bitter su una base di vino, per un cocktail già pronto da bere. È un perfetto punto di mezzo tra l’amaro e il dolce, un delizioso aperitivo e allo stesso tempo una base definitiva per un’infinità di cocktail, classici e non solo, anche per quelli a bassa gradazione. Per le sue erbe aromatiche si ispira alla ricetta autentica del Bitter di Milano che risale al 1897 circa, ma è il primo del suo genere a utilizzare vino Doc Marsala Fine Siciliano. Inoltre, è un aperitivo 100% vegano: per ottenere il suo colore rosso viene utilizzato succo di patata viola.
La forma squadrata della sua bottiglia richiama la Mole Antonelliana di Torino, da tenere rigorosamente coricata in frigorifero per essere sempre pronta da stappare. Si prepara con due parti di Savoia Americano, tre parti di Prosecco, abbondante ghiaccio e acini d’uva bianca. Miscelare gli ingredienti in un bicchiere da vino con cubetti di ghiaccio, decorare con uno stick in cui avrete infilato tre acini d’uva bianca.
SAVOIA ORANCIO
Savoia Orancio è la variante “ambrata” del Savoia rosso. Le sue note aromatiche agrumate e speziate richiamano i sapori d’Oriente, quelli narrati nei racconti leggendari di Marco Polo. Il gusto di questo vino aperitivo è una combinazione di agrumi e frutti rossi, armonizzati con sapori ispirati alla via della seta, zenzero, zafferano e melograno. Le fragranti e complesse note dell’Orange wine arricchiscono il profilo agrumato e speziato donando freschezza. Oltre alle arance dolci e a quelle amare, c’è anche l’estratto del lime e del bergamotto, che danno un tocco agrumato bilanciato con gli altri sapori. L’insieme delle erbe aromatiche orientali forma un mix incredibilmente esotico, ricco e caldo, che emerge nel bicchiere ma senza sopraffare il carattere dolce-amaro del vino aperitivo. Con Savoia Orancio, dunque, lo Spritz fa sue le note aromatiche d’Oriente e la delicatezza del colore ambrato. Si prepara con due parti di Savoia Orancio, tre parti di vino frizzante rosé, 4/5 cubetti di ghiaccio e acini d’uva nera e bianca. Raffreddare un grande bicchiere da vino con i cubetti di ghiaccio, aggiungere Savoia Orancio e versare le bollicine, decorare con uno stick in cui avrete infilato tre acini d’uva alternando i colori.