BOLLINGER PN VZ16

Bollinger PN VZ16 è la seconda edizione di una cuvée innovativa che esplora l’interpretazione unica del Pinot Nero di Verzenay, vitigno predominante in tutte le etichette e pilastro dello stile Bollinger. La 2016 è una grande annata per il Pinot Nero della Montagne di Reims e Bollinger PN incarna l’ambizione di offrire ogni anno una diversa interpretazione di questo vitigno dei vigneti Bollinger, esplorando i vari terroir della Maison. La Cuvée è caratterizzata ogni anno da un Cru diverso nei vini base dell’annata, accuratamente selezionato in modo che ogni edizione sia una espressione unica.

PN VZ16 è uno Champagne che esprime la profondità, l’eleganza e la salinità firma dei Pinot Noir del terroir di Verzenay, Villaggio Grand Cru della Montagna di Reims Nord, che costituiscono una percentuale significativa nell’assemblaggio di questa seconda edizione, con l’aggiunta dei Pinot Noir di Avenay Val d’Or e Tauxières-Mutry che agiscono sinergicamente per donare un’ulteriore complessità aromatica al blend. I vini di riserva del 2015 (25%), e in particolare il 25% dei famosi vini conservati in magnum, il più vecchio dei quali del 2006, affinati a ¼ di mousse, contribuiscono all’eccezionale intensità aromatica del vino. Dopo un affinamento di quasi 4 anni sui lieviti, il dégorgement è avvenuto a gennaio 2021 con un dosaggio a 6 g/l.

 

James’ Tasting

BOLLINGER PN VZ16

All’olfatto ampi aromi agrumati di pompelmo e mandarino, profumi di frutta di mirabelle, mela rossa, albicocca e pesca, piacevole bouquet floreale, note speziate di zenzero, che si sviluppano verso sentori di frutta secca, nocciola e mandorla sia fresca che tostata. Al palato complesso di ottima struttura, effervescenza cremosa, vivace e dinamico, con una freschezza e una salinità marina ben presente che lo rendono di piacevole beva con un lungo e persistente finale minerale.

 

 

champagne-bollinger.com