JACQUART CUVÉE ALPHA 2012

Nel 2003 Philippe Dupuis, responsabile per l’assemblaggio e la qualità del polo dei vini per il gruppo Alliance si interroga sull’avvenire della “Cuvée Nominée” con Pierre Depaquis, Chef de Cave di Jacquart e Claude Thibault di Devaux. La decisione fu presa e dopo circa un decennio vide la luce la Cuvée Alpha 2005, lanciata a Parigi nel giugno 2013, la iconica Cuvée della Maison Jacquart. È l’aspirazione per la perfetta armonia tra profondità e purezza, senza essere costretti da uno specifico blend, reinterpretando ogni nuovo vintage con un suo stile segnato dalla precisone e dall’eleganza. Ogni cuvée è diversa dalla precedente come la scatola che cambia tutti gli anni con l’idea di sperimentare con un’apertura mentale totale.

Ecco perché il nome Alpha che simbolizza “First” e dietro al nome l’ambizione di un’avventura rinnovata e senza fine è allo stesso tempo simbolo di infinito e di un nuovo inizio.

 

James’ Tasting

Jacquart Cuvée Alpha 2012

La Chef de Cave, Joëlle Weiss, ha cercato la struttura, la profondità, la finezza per trovare il più armonico bilanciamento tra il 52% di Chardonnay proveniente dalla Côte des Blancs, Avize, Cramant e Oger e il 48% di Pinot Noir della Montagne de Reims: Aÿ, Verzenay e Verzy. La vinificazione avviene in acciaio inox con svolgimento parziale della malolattica e dopo un affinamento di 8 anni sui lieviti il dégorgement è stato effettuato nel 2021 con un dosaggio di 7 g/l.

Per Joëlle Weiss “con l’annata 2012, Alpha segna un’espressione appagata e serena. Uno Champagne armonioso al passo dei tempi con un lungo affinamento nelle cantine per gestire la materia che oggi si esprime in un’immensa lunghezza al palato”.

Champagne ampio, aromatico, con all’olfatto sentori di croissant al burro, aromi fruttati di ananas, mela golden, bouquet floreale di acacia, note di marzapane, scorza di agrumi, crema pasticcera, erbe aromatiche e nuance speziate di cannella e liquirizia. Al palato è elegante ed equilibrato, con una bella linearità e freschezza che contrastano la concentrazione del frutto, e un finale ammandorlato e una lunga persistenza salina.

 

 

James’ Tasting

Jacquart Cuvée Alpha Rosé 2012

Assemblaggio del 44% di Chardonnay proveniente in maggioranza dai villaggi Grand Cru della Côte des Blancs, Avize, Cramant, Oger, e il 56% di Pinot Noir di cui il 15% vinificato in rosso, da Aÿ, Verzenay, Verzy, Vertus e Neuville. La vinificazione avviene in acciaio inox con svolgimento parziale della malolattica, e dopo un affinamento di 8 anni sui lieviti il dégorgement è stato effettuato nel 2021 con un dosaggio di 7 g/l.

Champagne dal colore ramato, all’olfatto fruttato, cassis, more e lamponi, floreale di rosa, agrume scuro fedele alla tradizione e all’eccellenza della Maison, profumi speziati dolci di cannella e liquirizia, e anice stellato. Al palato ha una struttura ampia, unita insieme in una combinazione armonica, in equilibrio tra la freschezza e la parte fruttata. Finale lungo e sapido. Realizza la finezza dello chardonnay e l’evoluzione del Pinot Noir.  Cuvée rosa che esprime la quintessenza della vendemmia 2012 e la dolcezza di un millesimo setoso.

 

 

champagne-jacquart.com