I VINI DELLE FESTE: FEUDI DI ROMANS

Da una delle aziende più brillanti della DOC Friuli Isonzo come Feudi di Romans, tre splendide proposte per Natale, mirabile interpretazioni di savoir-faire e territor, che sicuramente saranno ideali protagonisti delle tavole delle feste.

La Ribolla Gialla I.G.T Venezia Giulia può essere un perfetto aperitivo, grazie alla sua freschezza e alla sua mineralità. Floreale, agrumato e di ottima acidità per abbinamenti con il mare e le verdure.

Si cresce in complessità e potenza con il Sontium, pregevole assemblaggio di uve provenienti da vecchi vigneti come il Pinot Bianco, il Friulano, la Malvasia e in parte minore di Traminer Aromatico. Un vino ricco di suggestioni, fruttato e materico, dotato di una lunghezza e di una potenza che sfiora un “rosso”. La sua rotondità e freschezza lo rendono ideale per abbinare sia preparazioni di pesce che di carni bianche, ma è anche perfetto con formaggi freschi e semistagionati.

Infine una proposta sul versante rosso, con il Pinot Nero Doc Friuli Isonzo: un rosso carnoso ed elegante, dotato di una vena verde e di una freschezza mirabile. Qui la carne, selvaggina in particolare, avrà il migliore abbinamento.

 

www.ifeudidiromans.it