GUIDO1860, (RI)EVOLUZIONE DELL’OLIO

Guido1860, ovvero come è possibile innovare in un mercato altamente tradizionale come quello dell’olio extravergine d’oliva. Guido Novaro ha dato vita, infatti, a una marca superpremium elevando l’olio da semplice condimento a coprotagonista dei piatti.

Guido Novaro

E’ una storia, quella dei Novaro, in cui le vicende di una famiglia si intrecciano a quelle di una nazione e che Guido Novaro ha raccolto nel suo libro “Liscio come l’olio”. Proprio ripercorrendo il fil rouge della propria vita attraverso questo sincero memoir, Guido Novaro ha avuto l’intuizione di ideare i prodotti Guido1860: una gamma di pregiatissimi oli d’oliva pensati come una vera e propria italian gourmet excellence. Le migliori olive taggiasche e le più prestigiose cultivar del territorio italiano sono state sapientemente unite per creare sei diverse varietà di olio d’oliva di grandissimo pregio: perfetti per la più alta ristorazione e per chi, anche nella cucina di casa propria, vuole avere sempre i migliori oli e i migliori prodotti ad esso correlati. Prezioso e delicato, ma dal gusto deciso e ben caratterizzato, ogni olio Guido1860 si presenta come il più importante protagonista dei più diversi piatti, dagli antipasti fino ai secondi, da utilizzare a freddo o in cottura. E a fare da corollario alla gamma di oli anche una selezione di esclusivi prodotti che proprio nell’olio trovano il loro ingrediente principe: dal pesto di basilico genovese D.O.P. alle olive taggiasche fino al patè rosso di pomodori secchi e di tonno e carciofi.

Genesi è olio extravergine di oliva monocultivar taggiasca ed è il più prestigioso degli oli Guido1860; Armonie è il frutto del sapiente abbinamento tra l’oliva taggiasca ed altri pregiati cultivar italiani; da sole olive italiane Gustò, colore giallo oro e grande equilibrio; U l’è bon nasce da un blend di olio di oliva raffinato e buon olio extravergine; Toque D’Or è un olio extravergine derivato dal sapiente mélange dei migliori oli extravergini della Comunità Europea, indicato per la rifinitura dei piatti; Toque, infine, è un blend derivato dal sapiente mélange di olio di oliva raffinato e di buon olio vergine di oliva, semplice, leggero e genuino, delicato e a bassa acidità, indicato soprattutto per l’uso in cucina, grazie anche alla resistenza alle alte temperature, e per la preparazione di salse a freddo come ad esempio la maionese.

Guido Novaro nel “Liscio come l’olio“ racconta la saga dell’Olio Sasso e la storia di un’eredità: “questa è la storia della mia vita, di una famiglia e di un’eredità. Mio padre Cellino Novaro è stato, assieme al fratello e ai cugini, l’ultimo “signor Sasso”. Io invece mi chiamo Novaro, e basta. Mio padre non voleva figli e ne ha avuti due. Io ho tre figli e li ho voluti. Mio padre ha avuto in dono un’azienda e l’ha ceduta. Io, senza doni e con qualche errore, mi sono costruito il mio lavoro e la mia vita. Questa è la storia di come un’eredità è stata dispersa”.

Guido Novaro è il figlio di Cellino, ultimo discendente in linea diretta di Agostino Novaro che nella seconda metà dell’Ottocento creò la Sasso, una delle più note aziende olearie italiane. “Liscio come l’olio” è un memoir sincero di una vita, di una dinastia, di un’eredità: antenati geniali, il poeta Angiolo Silvio e suo fratello Mario, che inventa la “pubblicità d’autore” facendo collaborare alla rivista della Sasso, La Riviera Ligure, Pascoli e Pirandello, Boine e Gozzano, la Deledda e Capuana.

Poi i rapporti difficili con il padre, le nonne che salvavano gli ebrei dalle SS, i nonni collezionisti che mettono in piedi un “piccolo Louvre”, la sua università a Torino negli anni bui del terrorismo e la storia di un’eredità trafugata, con tutte le indagini (e i colpi di scena) per ritrovarla. Il libro ripercorre, attraverso le vicissitudini di delle dinastie imprenditoriali più importanti d’Italia, la storia di un intero paese: una confessione a cuore aperto di una vita che potrebbe essere la traccia per la sceneggiatura di un film.

 

guido1860.com