SKY BLU RESTAURANT: LA CUCINA DEI SAPORI ALL’ALEPH HOTEL
Da pochi mesi alla guida delle cucine di Aleph Rome Hotel Curio Collection by Hilton, elegante proprietà nel cuore di Roma a pochi passi dalle leggendarie Piazza di Spagna, Fontana di Trevi e Villa Borghese, c’è il nuovo Executive Chef, Carmine Buonanno. Di origini beneventane, fin da giovane appassionato di cucina, si dedica agli studi e fa una serie di esperienze importanti, tra cui la formazione presso il ristorante 2 stelle Michelin Don Alfonso 1890 nella cucina di Alfonso Iaccarino, dove scopre il perfetto equilibrio tra qualità ed estetica dei piatti. Dopo un periodo presso il Gran Melia Villa Agrippina di Roma, approda, finalmente, nelle cucine di Aleph per curare tutta l’offerta F&B. “Inizia per me un viaggio nuovo ed entusiasmante, sono lieto di accogliere all’intero di questa prestigiosa struttura tutte le persone che vorranno regalarsi attimi di piacere, lasciandosi alle spalle questo momento storico particolare” ha dichiarato lo Chef Carmine Buonanno.

Carmine Buonanno
“La filosofia della cucina di Carmine si amalgama perfettamente con il motto dell’Aleph Rome Hotel, che si basa sull’unione tra tradizione e innovazione” commenta Massimiliano Perversi, il direttore dell’Aleph. “La prima affonda le sue radici nelle origini dello Chef e nella sua formazione con Don Alfonso, mentre la seconda consiste nella costante ricerca di una nuova concezione dei piatti. Sapori intensi, abbinamenti moderni ma con lo sguardo sempre rivolto al territorio”.
La cucina di Carmine ha un’impostazione chiara e precisa: il focus è sulla cucina mediterranea, con forti influenze tradizionali romane, dove non manca l’amore per le materie prime e per quei sapori suggestivi capaci di evocare emozioni indimenticabili. Dunque, si parte con un menu autunnale, arricchito dai piccoli tocchi di creatività e dalle scaglie di tartufo pregiato.
Lo chef Buonanno fuoriesce dall’estetica di un piatto bianco come se fosse una tela per dipingere, e propone delle porcellane dal bel colore caldo, giallo dorato, al centro, contornato dalle falde larghe nere opache che risaltano piacevolmente i colori delle portate. Non è una scelta casuale: Sky Blu Restaurant all’ultimo piano dell’Aleph, è concepito in modo di immaginare di essere in una trattoria toscana dall’aspetto informale, con mattoncini e le volte a vista, e i tavoli di legno con tovagliette di pelle a posto di classiche tovaglie.
Si inizia con un aperitivo di benvenuto dai sapori romani: un croccante cono di pasta filo all’amatriciana, uno sfizioso biscotto al parmigiano con mousse di carbonara, e una croccante chips di tapioca al sapore di cacio e pepe. Il primo antipasto conquista per la l’insolita estetica e una perfetta combinazione di sapori e di consistenze: Carpione di ricciola, pistacchio, gelée di sedano e cardamomo è un vero piacere per gli occhi e il palato. Un altro antipasto è un oramai classico Uovo croccante con spuma al Parmigiano e tartufo nero, dalla panatura leggera, decisamente di stagione.

Uovo croccante con spuma al Parmigiano e tartufo nero
Paccheri di Gragnano con astice, stracciatella di Andria e polvere di dragoncello è un piatto che tradisce le origini campane dello chef: cottura appena al dente, sapore intenso di mare e la dolcezza di pomodoro. Da assaggiare. Poi, un primo dai sapori piemontesi: Raviolini ripieni di patate e pistilli di zafferano con tartufo bianco. Quasi il plin, forse un po’ più grande dell’originale, e l’immancabile tartufo bianco, uno dei simboli del Piemonte.

Paccheri di Gragnano con astice, stracciatella di Andria e polvere di dragoncello
È un secondo romano rivisitato, il Filetto di manzo al punto rosa, croccante di prosciutto crudo, bieta e salvia, dalle sembianze internazionali ma con chiari riferimenti alla cucina popolare capitolina. Il dessert è leggero e delicato, a base di Limone e yuzu, un agrume nipponico, servito con salsa al tè matcha, sta benissimo dopo una serie di pietanze dai sapori decisi. Non troppo dolce, rinfresca piacevolmente il palato senza appesantire.

Filetto di manzo al punto rosa, croccante di prosciutto crudo, bieta e salvia
Un assaggio della piccola pasticceria giusto per un’ultima carezza ai sensi e voilà, siamo alla fine di un viaggio tra i sapori mediterranei con un tocco di romanità e qualche influenza sabauda.
Quelli di Carmine Buonanno sono i piatti esteticamente belli, dai sapori eleganti, capaci di soddisfare i palati dei clienti internazionali e arricchire il loro soggiorno all’Aleph Rome Hotel con una gradevole esperienza sensoriale. Dunque, da Sky Blu Restaurant è previsto un programma invernale gustoso, che va dal nuovo menu ad una serie di appuntamenti tematici da non perdere. Nell’arco della stagione fredda sono previsti alcuni menu speciali, omaggio agli ingredienti dell’inverno, per un periodo limitato. Il primo protagonista sarà il tartufo, di scena dal 16 al 21 novembre.