VIVI – PIAZZA VENEZIA, “VIVERE” ROMA

Nel centro vitale di Roma, tra la via del Corso e Piazza Venezia, c’è un Palazzo Bonaparte, dimora della madre di Napoleone Bonaparte che vi soggiornò fino al 1836. Proprio lì, nello storico palazzo, da pochi mesi ha aperto le sue porte ViVi – Piazza Venezia.

Vivi Lifestyle & Food brand è la quarta sede del progetto di healthy food in contesti di charme a Roma. Questo prestigioso progetto nasce nel 2008 dall’idea di due imprenditrici, Daniela Gazzini e Cristina Cattaneo, che hanno deciso di diffondere il loro amore per il cibo sano e la cultura, regalando ai clienti una piacevole pausa gourmet dall’atmosfera informale nelle piccole oasi urbane. Ad oggi le sedi di ViVi sono quattro: ViVi Villa Pamphili, nel parco da cui prende il nome, inaugurato nel 2008; ViVi Le Serre, Botanical Garden Restaurant situato al confine tra Monte Mario, Camilluccia e Balduina, aperto nel 2020; ViVi Piazza Navona a Palazzo Braschi (Museo di Roma), aperto nel 2013; ViVi Piazza Venezia, aperto a marzo del 2023.

Il nuovo ViVi si estende su 200 mq, distribuiti tra le tre sale all’interno dello storico Palazzo Bonaparte, caratterizzate dal blu napoleonico delle pareti e dell’atmosfera retrò che richiama i caffè letterari anni Venti di Parigi. Diversi oggetti attirano l’attenzione: tanti specchi ovunque, paralumi come le avevano le nostre nonne, piatti colorati recuperati ai mercatini e appesi sui muri, morbidi divani dorati, credenze con le stoviglie, con lo sguardo che non si ferma mai, ricercando sempre nuovi dettagli.

La proposta di ViVi Piazza Venezia soddisfa le esigenze di ogni momento della giornata: dalla colazione alla cena, passando per un pranzo o un aperitivo o anche un dopocena. Il menù invece è di impronta internazionale, tutti i piatti sono realizzati con ingredienti biologici italiani e non mancano le incursioni romane tradizionali.

Daniela Gazzini e Cristina Cattaneo

Daniela Gazzini afferma: “Il menù di ViVi Piazza Venezia è incentrato sul ‘Good mood food’, con proposte che vogliono mettere subito di buon umore. Per noi è importante coinvolgere i nostri clienti nel nostro mondo fatto di passione, entusiasmo ed energia positiva”.

Infatti, i nomi delle portate come Rise and Shine Avocado Toast, il Mango Tango, un poke di salmone con avocado, mango, nachos di mais e dressing piccante fanno sorridere, e il Jamaican Cocoa Lime Chicken, succulento fuso di pollo marinato nel cacao, zucchero, yogurt, cocco lime fa leccare i baffi solo al pensiero. Sfiziosi e freschi sono il Carpaccio di pesce spada con l’insalata di arance alla Siciliana, o il Carpaccio di manzo con la vinaigrette francese. Ampia la scelta di taglieri, sandwich e insalate. In onore alla tradizione romana ci sono la Pinsa alla Gricia, gli Gnocchi alla Romana ricoperti di fonduta di parmigiano e scaglie di tartufo nero o Hamburger Romano con scamorza e cicoria ripassata.

La Pastry Chef Francesca Cascia ha realizzato una selezione davvero vasta dei dolci che parte dai raffinati macarons e vari biscotti, passando per cheesecake, torte di cioccolato, crostate e l’immancabile tiramisù, per arrivare ad una goduriosa Tarte Tatin con le mele caramellate, panna e caramello salato.

Molto interessante la proposta dei drink. Nella lista ci sono molti smoothies, centrifughe e frullati realizzati con tutti i tipi di frutta, frozens analcolici e all day long drink. Sara Paternesi, Bar Manager, ha curato la lista dei cocktail dal nome evocativo Let’s Twist Again, con drink rivisitati dal sapore anni Venti, come Funky Fizz con erbe provenzali e soda alla camomilla o Stormy Night con rum speziato alla vaniglia, soda al cocco e lemon grass. Non manca una selezione di vini, rigorosamente biologici, serviti anche in mescita.

 

ViVi/Piazza Venezia