WELCOME BACK, TORNARE IN GRANDE STILE, FACENDO DEL BENE

Welcome Back è la prima edizione di un evento ideato da Christian Spalvieri, ex sous chef de L’Alchimia Ristorante di Milano, e da Matteo Gerardi, ex sous chef di Heinz Beck al Ristorante Gusto in Portogallo (1 stella Michelin). I due chef, entrambi di Aprilia, in provincia di Latina, ad un certo punto delle loro carriere hanno sentito fortemente il richiamo del proprio territorio e hanno deciso di seguire il cuore. Per annunciare il ritorno alle origini, non solo hanno organizzato una serata in grande stile per far conoscere le proprie intenzioni, ma hanno ideato un evento di beneficienza a favore della Comunità Raggio di Sole AGPHA, l’associazione dei genitori portatori di handicap di Aprilia, una onlus che si occupa dei bambini con gravi disabilità.

Matteo Gerardi e Christian Spalvieri

La serata è stata organizzata grazie ai contatti e alle conoscenze dei due chef, nati durante gli anni di esperienze all’estero e in Italia. Sono stati coinvolti chef, sommelier e barman, ma anche cantine come Omina Romana, Marco Carpineti e Ca’ del Bosco, e aziende agroalimentari come HQF e Huitres Amelie.

Ostrica con melanzane affumicate

Risotto Emiliano con limone, finocchietto e alici

Tortello di bufala, caffè e cacao

E così i cento ospiti della splendida Villa Romea, scelta per l’occasione, si sono deliziati i palati con le 9 creazioni di 9 chef, accompagnati dai 9 vini e la musica dal vivo.

Ombrina con carote fermentate e salsa ai frutti rossi

Anatra con indivia, funghi e demi glace

Gelato di vaniglia con croccante e frutta

Fichi, prosciutto Ruliano e ricotta

Dopo gli sfiziosi amuse bouche e un’Ostrica con melanzane affumicate, sono stati serviti Uovo con zucca e tartufo nero di Christian Spalvieri e Matteo Gerardi; Baccalà con latticello e cipollotto di Alberto Mereu, Ristorante F’Orme Osteria, Frascati (RM); Risotto Emiliano con limone, finocchietto e alici di Emanuele Petrosino, Ristorante Hotel I Portici di Bologna, 1 stella Michelin; Tortello di bufala, caffè e cacao di Christian Spalvieri e Matteo Gerardi; Ombrina con carote fermentate e salsa ai frutti rossi di Christian Spalvieri e Matteo Gerardi; Anatra con indivia, funghi e demi glace di Francesco Brandini e Roberto Bonifazi, Ristorante Bottega Tredici a Roma; Cervo con lamponi alla brace, fondo vegetale e pigna marittima di Fabio Verrelli d’Amico, MateriaPrima Osteria Contemporanea, Pontina (LT); Gelato di vaniglia con croccante e frutta di mastro gelatiere Valerio Esposito, Gelateria Tonka di Aprilia (LT); Fichi, prosciutto Ruliano e ricotta di pastry chef Giacomo Troisi, attualmente al Ruliano/Heinz Beck di Fico Eataly (Bo).

A questo evento di beneficienza sicuramente ne seguiranno altri, ma stavolta aspettiamo di viverli nel nuovo ristorante di Christian Spalvieri e Matteo Gerardi. I due chef attualmente sono alla ricerca di una location perfetta, dove realizzare il sogno della loro vita.