ARGIRIO 2016 PODERNUOVO A PALAZZONE
Le gemme della vigna e le gemme preziose, analogia di un percorso che Giovanni Bulgari, la quarta generazione di una dinastia di artigiani argentieri, ha portato avanti per alcuni anni. La ricerca della bellezza, l’eleganza come formazione e impostazione naturale, il profondo senso estetico, la passione per la natura sono stati gli elementi cardine di scelte che da Roma lo hanno trasportato alla tenuta di Podernuovo. Una scelta autentica e spontanea per chi come Giovanni da sempre ha preferito la vita di campagna. Nascono così in questo angolo di Toscana diverse espressioni territoriali frutto della sua maestria e del duro lavoro, interpretazioni di ascolto e di comprensione di vitigni autoctoni e internazionali stilisticamente contemporanei.
James’ Tasting
ARGIRIO 2016
93/100
Un Cabernet Franc in purezza che nei 26 ettari vitati di San Casciano dei Bagni ha trovato il luogo ideale per rispondere a una viticoltura di altissima qualità. Luce e profondità accolgono lo sguardo indirizzando la mente al desiderio dell’assaggio. Cresce il naso che si mostra via via decisamente ampio e raffinato. Note scure di grafite e liquirizia prevalgono sul frutto, che interessato da una fresca e vegetale nota balsamica si arrocca sui profumi di fumo e tracce di cuoio. Netta e piena la bocca, definita in una trama ricamata su un tannino di velluto. Profumi di legno, bosco e terra s’incanalano in un retrogusto di persistente mineralità.
James’ Tasting
NICOLEO 2019
91/100
La ricercatezza di Nicoleo, blend di Grechetto e Chardonnay, emerge nitidamente dal bouquet di aromi che come uno spartito ben diretto, si compenetrano e si armonizzano costantemente. Una sinuosa danza olfattiva tra cui risaltano i fiori bianchi, il tiglio, la mandorla dolce, i fiori di campo, la persistenza del pepe bianco e il tocco acidulo dell’agrume. Due anime diverse e speculari esaltate da una fermentazione alcolica svolta garbatamente in acciaio e in barrique, per un corpo strutturalmente più materico, punteggiato da una bella sapidità e da una decisa freschezza mediterranea.